17 Luglio 2011

MotoGP: Valentino Rossi “Siamo ancora troppo lontani”

Pensa già a Laguna Seca, dilemma: quale D16 utilizzare?

Grazie a qualche accorgimento nella messa a punto della propria Ducati Desmosedici GP11.1, il passo-gara di Valentino Rossi al Sachsenring è migliorato di mezzo secondo, ma inevitabilmente non abbastanza per concludere la corsa nel primo gruppo. Nono sul traguardo a 27 secondi dal vincitore Dani Pedrosa, comprensibilmente Rossi è deluso da questo risultato cercando insieme alla Ducati di trovare qualche correttivo per le prossime gare: tornerà la GP11 “Base” già a Laguna Seca?

Oggi è andata un pochino meglio“, ammette il 9 volte Campione del Mondo. “Questa mattina nel warm-up abbiamo fatto una modifica al set up che mi ha permesso di migliorare leggermente il feeling dopo prove davvero molto, molto difficili. Dopo i primi giri mi sono reso conto che il mio passo era quello del gruppetto di Nicky e Bautista, forse anche un po’ più rapido, ma nella seconda parte di gara ho avuto un piccolo inconveniente al cambio.

Mi penalizzava soprattutto nell’ultima curva, quando inserivo la terza, perché la moto si impennava e impiegavo mezzo rettilineo prima di rimetterla giù. Alla fine della gara volevo passare Nicky in staccata alla prima curva, dove riuscivo ad entrare abbastanza forte, e invece sul rettilineo mi ha passato anche Bautista.

In ogni caso non è lì che vogliamo stare. Oggi abbiamo sicuramente migliorato rispetto a sabato ma siamo ancora troppo lontani. Arriviamo tardi con il set-up per la gara e questo rende tutto più impegnativo, ma per poter migliorare dobbiamo provare tante cose e in questo modo è facile perdere la direzione.

Ci sta, perché conosciamo poco questa moto, e penso sia doveroso provare in tutti i modi a migliorare. Adesso analizzeremo i dati di questo week-end e decideremo cosa fare per Laguna Seca“.

Lascia un commento