15 Agosto 2011

MotoGP: Valentino Rossi “Oggi nei test abbiamo pensato al futuro”

Tanti giri con la Ducati Desmosedici GP11.1 a Brno

Mentre Honda e Yamaha hanno avuto modo di confrontarsi con le nuove 1000cc, in Ducati si è deciso di sfruttare la giornata di test post-GP a Brno per mettere a punto la Desmosedici GP11.1 tanto con Valentino Rossi, quanto con Nicky Hayden (quasi certo di utilizzare questa nuova moto a Indianapolis). Il 9 volte Campione del Mondo non ha lesinato impegno percorrendo ben 74 giri con un miglior tempo di 1’58″266 in una giornata di test, per sua stessa ammissione, finalizzata a capir meglio la GP11.1 in vista delle prossime gare.

E’ stata una giornata molto impegnativa non solo perché abbiamo fatto qualcosa come 75 giri, ma anche perché ad ogni uscita abbiamo provato tante modifiche“, spiega Valentino Rossi. “Non è semplice guidare così, richiede tanta concentrazione. Avevamo qualche aggiornamento di elettronica che dobbiamo perfezionare ma su cui torneremo presto.

Per il resto abbiamo pensato più al futuro, provando soprattutto geometrie diverse, distribuzione dei pesi, setting un po’ particolari, il tutto per toglierci alcuni dubbi e per capire alcune cose della GP11.1.

Diciamo che è stato un test fruttuoso anche se sacrificato dal punto di vista prestazionale perché avevamo altri obiettivi. Abbiamo anche provato alcune gomme nuove della Bridgestone e la prima sensazione è positiva“.

Lascia un commento