28 Aprile 2012

MotoGP: Valentino Rossi “Anche oggi sempre i soliti problemi”

Chiude 13° in qualifica a 3"4 dalla pole di Lorenzo

Il problema? L’entrata in curva. L’ha ripetuto ben cinque volte Valentino Rossi nelle dichiarazioni post-qualifiche di Jerez de la Frontera rilasciate nel corso della diretta televisiva su “Italia 1”, cercando di motivare il 13esimo crono conseguito a 3″4 dalla pole position di Jorge Lorenzo.

Ho fatto veramente molta fatica perchè abbiamo incontrato sempre i soliti problemi: sono molto lento ad inserire la moto in curva ed arrivare al massimo angolo di piega. In particolare nei curvoni veloci sono in grossa difficoltà. Oggi nelle qualifiche c’erano anche dei punti bagnati dalla pista, quando ci passavo sopra era un pò difficile capire le reazioni della moto e adattarmi di conseguenza.

Parlando del confronto con Nicky Hayden, non ci sono dubbi. “Nicky è andato molto meglio, rispetto a me ha un setting un pò diverso. Dovevamo provare la stessa messa a punto oggi in caso di pista asciutta, ma questo pomeriggio le condizioni erano un pò diverse e non abbiamo fatto in tempo. Sicuramente lui riesce ad entrar bene e forte in curva: lui riesce a guidare, io no. Per quanto ci riguarda dobbiamo trovare una messa a punto per sfruttare bene la moto come fa Hayden, solo che non ce l’abbiamo ancora fatta. Non penso sia un discorso di metodologia del lavoro: abbiamo guardato cosa ha fatto Nicky in questo turno, ma in sostanza abbiamo fatto le stesse cose: lui ha il feeling per “buttare” la moto in curva, quello che ci manca in questo momento.”

Valentino non si aspetta nemmeno grandi passi avanti in vista del “nuovo motore” che dovrebbe esordire nei test post-gara a Estoril il prossimo lunedì 7 maggio. “Adesso c’è questa “moda” del motore, ma in realtà io ho solo detto che ci servirebbe un motore più dolce, anche se il problema resta sempre l’entrata in curva.

E per la gara di Jerez? Anche la danza della pioggia non sembra servire granchè… “Domani sì, dovrebbe piovere, sull’acqua vado un pò meglio, ma anche questa mattina ho incontrato i soliti problemi. Di certo anche sul bagnato non possiamo vincere“, ha concluso il 9 volte Campione del Mondo.

Lascia un commento