16 Novembre 2018

MotoGP Valencia: L’Aprilia sul bagnato è da top ten

In condizioni di bagnato Aleix Espargaro e Scott Redding sono ampiamente in top ten. Colpo grosso in vista?

L’Aprilia RS-GP sul bagnato è forte, anzi fortissima. Aleix Espargaro e Scott Redding sono andati forte in entrambe le sessioni, specie nella seconda chiusa rispettivamente al quinto e all’ottavo posto. I tempi, più alti per quasi tutti i piloti rispetto alla sessione FP1 del mattino, non sono serviti ai piloti dell’Aprilia Racing Team Gresini per entrare subito tra i primi dieci (Aleix ha chiuso 11esimo in 1’40.967 e Scott 22esimo in 1’42.857 nel computo totale) ma rimane la FP3 al sabato per dare la caccia a un piazzamento che consenta l’accesso diretto alla qualifica Q2. Inoltre il meteo, previsto incerto per tutto il fine settimana, potrebbe riservare anche una corsa bagnata e così i riferimenti di oggi assumono importanza in ottica gara. Qui cronaca e tempi del venerdi

“Mi sono sentito davvero bene, avere concluso vicini alla top-10 nelle FP1 e quinti nelle FP2 è un gran segnale” spiega Aleix Espargaro. “Il grip della moto è molto buono e sono stato veloce, confermando che abbiamo fatto dei passi in avanti da questo punto di vista perché i problemi di aderenza si amplificano sul bagnato. Se il weekend dovesse proseguire su questa linea potremo puntare a posizioni importanti in gara”.

Scott Redding ha detto: “Le condizioni non sono state certo facili, appena aumenta la pioggia si inizia subito ad avere acquaplaning. Abbiamo comunque il potenziale per fare bene sul bagnato, questa mattina ho faticato a trovare il giusto feeling ma nelle FP2, con qualche modifica, sono riuscito ad essere veloce. Ora lavoreremo per migliorare ancora, perché sono convinto delle nostre possibilità in queste condizioni”.

Lascia un commento