30 Giugno 2016

MotoGP: Sam Lowes prova la Aprilia “Meravigliosa!”

Primo Test a Misano con la Aprilia RS-GP MotoGP per un entusiasta Sam Lowes: la marcia di avvicinamento alla stagione 2017 è già iniziata.

Aspettando l’esordio in gara a partire dalla stagione 2017, tra ieri ed oggi Sam Lowes ha provato per la prima volta la Aprilia RS-GP MotoGP al Misano World Circuit Marco Simoncelli. L’iridato Supersport 2013, impegnato in Moto2 con la KALEX del team Gresini, ha preso confidenza con la RS-GP a partire dalla mattinata di mercoledì 29 giugno.

Come recita il report Aprilia Gresini, la primissima uscita è durata due giri, giusto il tempo di assaggiare per la prima volta la potenza di una MotoGP, i freni in carbonio, il pacchetto di elettronica che governa il V4 e naturalmente le gomme Michelin. Al termine del Day 1 sono stati 60 i giri compiuti dal talentuoso pilota di Lincoln, saliti a 69 nella giornata odierna.

I primi giri sulla Aprilia RS-GP sono stati un’esperienza che non dimenticherò mai“, ha ammesso Sam Lowes. “Quando ho aperto il gas è stata incredibile la velocità che ho percepito, è stato un feeling meraviglioso. Già dal secondo run ho iniziato a gestire meglio la potenza e ho cercato di capire come meglio sfruttarla. Le novità erano tante e mi hanno tutte stupito: le prime sono senza dubbio la potenza e la velocità, poi i freni in carbonio, la terza è il cambio seamless veramente incredibile e la quarta è ovviamente l’elettronica con la quale mi sono trovato subito molto bene.

129 giri per Sam Lowes in sella alla Aprilia RS-GP

129 giri per Sam Lowes in sella alla Aprilia RS-GP

E poi la RS-GP mi ha sorpreso con una maneggevolezza che non mi aspettavo, tanto che la notte prima del test ero molto nervoso perché mi immaginavo una moto molto più cattiva da guidare e invece non è stato così, anche se niente è facile su una MotoGP. Da ultimo voglio sottolineare la bella intesa che ho trovato con tutto il team. Insomma, è andata proprio bene“.

Soddisfatto anche Romano Albesiano, Responsabile Aprilia Racing. “E’ andata bene, direi che meglio di così non si poteva iniziare. Sam è salito su una moto mai vista prima, dovendo gestire una serie di novità che vanno dalla potenza disponibile ai freni in carbonio. Si è trovato subito bene e si è anche dimostrato molto analitico e preciso nel dare indicazioni alla squadra e come metodo di lavoro. Naturalmente non abbiamo badato ai tempi ma, anche da quel punto di vista, siamo molto contenti di questa due giorni. Con Mike abbiamo continuato il programma di sviluppo della RS-GP concentrandoci in particolare su nuove parti di ciclistica e lavorando sulla gestione elettronica, soprattutto per quello che riguarda l’erogazione della coppia. Ovviamente porteremo subito in gara ogni soluzione che si dimostri efficace“.

Lascia un commento