10 Marzo 2019

MotoGP, Qatar: Dovizioso vince di forza su Marquez

Andrea Dovizioso trionfa nel primo GP dell'anno in Qatar, vincendo un intenso duello con Marc Marquez. Terza piazza per Cal Crutchlow.

Il Gran Premio del Qatar ci mostra un’emozionante ed intensa battaglia fino alla bandiera a scacchi. A trionfare è Andrea Dovizioso, che riesce ad imporsi su Marc Marquez per pochi centesimi. La risposta che ci voleva dopo le tensioni Ducati-Honda affiorate in qualifica (dettagli qui).Non è da meno la lotta per il terzo gradino del podio, con Cal Crutchlow 3° grazie anche ad un errore di Alex Rins, grande protagonista di giornata.

Alla partenza del giro di ricognizione c’è subito un problema: la M1 di Quartararo rimane ferma. Pessima notizia per il rookie francese, quinto in griglia di partenza e costretto a partire dalla pit lane. Il semaforo si spegne e scatta il Gran Premio! Ottima la partenza delle rosse, con Dovizioso e Miller subito al comando, seguiti da Marquez, Crutchlow e Nakagami, mentre Viñales è 6°. La situazione però cambia repentinamente: Miller perde posizioni per un piccolo problema, salgono le Suzuki, in aperta contesa con Dovizioso e Marquez al comando. Si è formato un trenino di nove piloti in aperta competizione per le posizioni di vertice.

Doppio ritiro in casa Pramac Racing in questa prima gara: Bagnaia ha perso un’aletta in un contatto al via, accusando poi gravi problemi di guida. Miller invece è letteralmente rimasto senza sella ed è stato quindi costretto a fermarsi. Registriamo anche una caduta per la wild card Smith, a terra alla curva 1. Abbiamo una battaglia da cardiopalma fino alla bandiera a scacchi, quando è Andrea Dovizioso a cogliere lo spunto giusto per trionfare su Marc Marquez per soli 23 millesimi. Completa il podio Cal Crutchlow, che riesce sul finale a mantenersi davanti ad Alex Rins. Quinto Valentino Rossi, top Yamaha al traguardo, davanti a Danilo Petrucci ed a Maverick Viñales, mentre completano la top ten Joan Mir, Takaaki Nakagami e Aleix Espargaró.

La classifica

Lascia un commento