31 Maggio 2009

MotoGP Mugello Gara: Stoner “Vittoria inseguita da tempo”

Successo meritato con leadership di campionato

Una vittoria che Casey Stoner ricorderà a lungo. Anche la Ducati, che ha così spezzato il Tabù del Mugello, vincendo il primo Gran Premio d’Italia della propria storia nel Motomondiale. Di questo a Bologna devono esserne particolarmente grati all’australiano, che ha dato il massimo per riuscire in questo risultato.

Al Mugello negli ultimi due anni abbiamo sempre fatto fatica a trovare un buon setting mentre oggi era davvero la nostra occasione“, sincera l’australiano. “Il mio passo sull’asciutto in prova era forse non perfetto ma sicuramente molto buono. Anche sul bagnato siamo partiti bene, mi sentivo a posto e la moto mi dava un feeling eccezionale fino a quando la pista si è asciugata troppo e le gomme sono calate molto. Ho cercato di spingere comunque al massimo per non perdere troppo terreno rispetto agli altri, come era successo a Le Mans, e nelle stesso tempo cercando di rimanere fuori fino a che non fosse stato relativamente sicuro montare le gomme da asciutto“.

Al ritorno in pista il pilota Ducati Marlboro ha dato subito il massimo, prendendosi qualche rischio che ha successivamente pagato ed è valso una vittoria.

Quando sono tornato in pista con le “slick” mi sono trovato subito a mio agio e competitivo. Purtroppo però non c’è stato nemmeno il tempo di prendere un attimo il fiato che la frizione ha cominciato a darmi dei problemi. Loris (Capirossi) si è fatto sotto, andava davvero forte e ad un certo punto mi ha anche passato, insomma, mi ha fatto davvero sudare. Ho cercato di gestire come potevo la situazione e di mantenere comunque un passo per portare a casa questa vittoria. Negli ultimi due giri ho fatto anche un paio di errori che però per fortuna non sono stati troppo penalizzanti“.

Casey Stoner ha voluto ringraziare tutti i tifosi, la Ducati per questa vittoria che vale la leadership di campionato a quota 90, 4 lunghezze di vantaggio su Jorge Lorenzo.

Lascia un commento