14 Ottobre 2017

MotoGP Motegi Qualifiche Johann Zarco in pole position sul bagnato

Il rookie Tech 3 realizza un gran giro in condizioni particolari, conquistando la seconda pole stagionale davanti a Danilo Petrucci e Marc Marquez.

In una giornata particolarmente difficile per Yamaha, brilla Johann Zarco: il rookie francese del team Tech 3, protagonista di una scivolata nel corso delle FP4, realizza in questa sessione di qualifiche un 1:53.469 che gli permette di conquistare la seconda pole position in MotoGP dopo quella ottenuta ad Assen. A tre decimi da lui c’è Danilo Petrucci, ancora convalescente da un’intossicazione alimentare e miglior pilota Ducati in queste condizioni, mentre chiude la prima fila il leader iridato Marc Marquez.

Il campione del mondo in carica è determinato a conquistare la prima casella in griglia e comincia a stampare da subito una serie di giri veloci per consolidare il piazzamento, rischiando poco dopo anche una caduta, ma la situazione non dura perché soprattutto negli ultimi minuti vari piloti mantengono viva la lotta per la pole position fino alla bandiera a scacchi. A sorpresa è Johann Zarco a conquistare la prima casella in griglia, davanti a Danilo Petrucci ed al leader iridato Marc Marquez, in pista a fine turno con una slick con cui non riesce a migliorare i suoi tempi. Ottima quarta piazza per la Aprilia di Aleix Espargaro, che apre la seconda fila davanti a Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa, mentre le due KTM di Bradley Smith e Pol Espargaro ottengono rispettivamente la settima e l’ottava posizione. Solo nono Andrea Dovizioso, che precede il duo Suzuki Ecstar, con Alex Rins davanti ad Andrea Iannone, mentre Valentino Rossi (che per buona parte della Q2 si presenta in pista con gomme slick, una scelta che non paga) non va oltre la dodicesima posizione.

A bandiera a scacchi ormai esposta sembra che le due KTM guidate da Pol Espargaro e Bradley Smith abbiano ormai ottenuto l’accesso alla seconda sessione di qualifiche, davanti a Loris Baz e Maverick Vinales, che sorprendentemente rimane fuori dalla lotta per la pole position. Ci prova fino all’ultimo Cal Crutchlow, molto rapido nei primi settori dell’ultimo giro e che però rischia due volte di cadere, fatto che lo costringe a rallentare: scatterà domani dalla quindicesima casella in griglia. Da registrare la caduta di Karel Abraham, che non completa l’ultimo giro della sessione per una scivolata alla curva 14 ed ottiene la ventesima posizione.

Lascia un commento