15 Ottobre 2017

MotoGP Motegi Maverick Vinales “Non ho rischiato più del necessario”

Maverick Vinales chiude a Motegi con un ottavo posto dopo un fine settimana difficile. Per Valentino Rossi la gara si conclude presto per caduta.

Il team Movistar Yamaha MotoGP lascia il tracciato del Twin Ring Motegi senza aver raccolto quanto sperato: Maverick Vinales, dopo un inizio gara più conservativo, è riuscito ad impostare un buon ritmo e ad effettuare qualche sorpasso conquistando l’ottava posizione con cui ha chiuso la gara. Una domenica da dimenticare invece per Valentino Rossi: autore di un ottimo scatto dalla dodicesima casella in griglia, ha chiuso molto presto la competizione a causa di una caduta (senza conseguenze) avvenuta dopo pochi giri. La situazione in ottica iridata si fa ormai davvero complicata, con il pilota spagnolo che accusa 41 punti di ritardo dal leader, mentre il Dottore è scivolato a -76 da Marquez.

“Mi aspettavo una situazione peggiore” ha dichiarato Vinales, “ma alla fine in gara ho spinto molto fin da subito, senza però rischiare più di quanto fosse necessario. Questo era il massimo che potessimo fare e dobbiamo già pensare all’Australia. Finché non sono stati assegnati tutti i punti è impossibile dire se abbiamo ancora qualche possibilità di vincere il campionato. A Phillip Island, un tracciato che mi piace molto, sarà un’altra storia, avremo moto e gomme differenti. Non vedo l’ora di risalire in sella.”

“Si chiude un fine settimana molto difficile” ha aggiunto Rossi. “In condizioni di bagnato non sono riuscito ad essere competitivo, ero molto in difficoltà con il setting della moto. Ad un certo punto in gara ho cercato di seguire Aleix Espargaro e di rimanergli vicino, ma sfortunatamente sono caduto. Ora dobbiamo pensare alle prossime gare, sarà importante fornire a Yamaha il maggior numero di dati possibili per migliorare la moto e per capire in che direzione lavorare per l’anno prossimo.”

Lascia un commento