15 Ottobre 2017

MotoGP Motegi Marc Marquez “Una gara fantastica, abbiamo dato spettacolo”

Marc Marquez contento del secondo posto ottenuto dopo una bella battaglia sul bagnato. Gara da dimenticare per Pedrosa, vittima di nuovi problemi alle gomme.

Marc Marquez tocca quota 100 podi in carriera: dopo essersi reso protagonista di una emozionante battaglia per la vittoria con Dovizioso, il pilota spagnolo si assicura il secondo posto finale sul tracciato di casa per Honda, diventando il pilota più giovane di sempre a raggiungere questo numero di podi nel Motomondiale. La lotta per il titolo iridato è ancora aperta ed il leader iridato può contare ancora su un margine di 11 punti sul ducatista, pensando già alla prossima gara a Phillip Island.

“Ho dato tutto quello che avevo fino all’ultima curva” ha dichiarato Marquez. “E’ stata una gara fantastica, con i due rivali per il titolo che hanno lottato per la vittoria. Oggi c’era veramente tanta acqua in pista e ho sofferto più di quanto mi aspettassi: ho cercato di spingere, ma Andrea è stato più veloce per tutta la gara. Quando ho iniziato l’ultimo giro sapevo che il margine era minimo e ho anche commesso un errore alla curva 8, abbastanza grossolano in verità, e mi ha raggiunto di nuovo. Quando mi ha superato era davvero forte in frenata e non riuscivo a prenderlo: ha veramente fatto una grande gara, ma sono contento del nostro risultato perché mi aspettavo che fosse veloce qui.”

Poco da sorridere invece per quanto riguarda l’altro lato del box: Dani Pedrosa, il più vincente sul Twin Ring Motegi, scattava dalla sesta casella in griglia ed era davvero determinato a chiudere il fine settimana giapponese con un piazzamento di rilievo. I problemi però sono cominciati a pochi giri dalla partenza: sembra che il pilota di Sabadell sia stato frenato dallo spinning alla gomma posteriore, una situazione che col passare dei giri è peggiorata sempre più costringendo Pedrosa al ritiro. “Una giornata davvero difficile” ha ammesso lo sconsolato pilota, “avevamo una bella occasione per realizzare una buona gara. Siamo migliorati tanto in ogni sessione di prove libere, ma non è ancora chiaro cos’è successo. Abbiamo raccolto punti e dato spettacolo davanti ai fan, quindi va bene così.”

“Ad inizio gara ho avvertito spinning alla gomma posteriore” ha poi proseguito, “e ho perso trazione, non essendo così in grado di aprire il gas in rettilineo. Ho fatto di tutto per fare in modo che la moto funzionasse ma le cose sono peggiorate sempre di più e non riuscivo a guidare in queste condizioni. Quando sono finito fuori dai punti ho deciso di ritirarmi per evitare di cadere. Con tutta questa pioggia in pista non mi aspettavo di soffrire con la extra soft, infatti Petrucci, che ha fatto la mia stessa scelta, è salito sul podio. Dobbiamo studiare la situazione con Michelin e fare in modo che non accada di nuovo.”

Lascia un commento