11 Aprile 2009

MotoGP Losail Qualifiche: pole per Casey Stoner, secondo Rossi

Ventesima pole per l'australiano della Ducati

Forse non è colpa della dipartita delle gomme da qualifica se non c’è stato un grande spettacolo nelle Qualifiche ufficiali del primo evento stagionale della MotoGP a Losail. La colpa va ad assegnarsi ad un unico imputato: Casey Stoner. Sì, la sua supremazia sul giro singolo (ricordate la striscia delle sette pole position consecutive da Barcellona a Misano 2008?) è rinomata nel Paddock del Motomondiale, così come un particolare affiatamento con il circuito del Qatar, dove era riuscito a partire davanti a tutti nel 2006 addirittura alla sua seconda gara nella top class (con una Honda RC211V “clienti” del team LCR). Se a questo abbiniamo dei test e due giorni di prove senza alcun problema, il risultato pare banale e scontato, per una pole che significa la personale 20° in carriera in una prima fila completata dalle due Yamaha ufficiali di, nell’ordine, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo.

Compatto il plotone Yamaha Factory, non quello delle Ducati. Se Stoner viaggia spedito e la sua Ducati Desmosedici GP9 va come un orologio, a Nicky Hayden ne capita una più di Bertoldo. Ieri guai ad un sensore alla prima moto e alla frizione alla seconda; nelle ultime prove libere il motore che va in fumo, adesso nella qualifica una brutta caduta, con una dinamica non perfettamente chiarita dalle immagini televisive (per questo bisognerà attendere, doverosamente, notizie dal box Ducati Marlboro). Non il modo migliore per festeggiare la propria centesima partecipazione (compromessa/in forse?) ad un Gran Premio del Motomondiale, l’esatto opposto di Andrea Dovizioso, che ha preso il suo posto in HRC spiccando subito il quarto tempo nelle qualifiche davanti al sempre coriaceo Loris Capirossi.

Bene gli italiani dunque, con Valentino Rossi legittimamente con le maggiori chance di successo. Il “Dottore” ha ridotto il gap sul passo di gara da Stoner: da un secondo dei test al mezzo secondo di ieri, dal mezzo secondo ai 2 decimi sostanziali mostrati adesso nelle qualifiche. Tra gomme morbide e non morbide, vi è la sensazione che, come al solito, il box di Valentino ci ha messo una bella pezza, “Geremia” Burgess in primis. Il resto lo farà Rossi, abituato a dare più del 100 % in ogni situazione. Un pò come sta facendo Marco Melandri, rigenerato dall’avventura in Hayate segnando l’undicesimo crono, anche se come passo potrebbe ambire addirittura alla top-6 risultando la clamorosa ed inaspettata sorpresa del weekend.

Il ravennate sarà preceduto in griglia da Alex De Angelis, mentre Niccolò Canepa chiude il plotone degli italiani (e dei piloti della MotoGP) con l’ultimo tempo. Prima di seguire le prove della 250cc (con qualche goccia di pioggia…), evidenziamo il 14° crono di Dani Pedrosa: il suo obiettivo è quello di raccogliere qualche punto per la rincorsa al titolo e domani al via ci sarà, anche se il suo non sembra esser soltanto un problema a livello fisico.

MotoGP World Championship 2009
Losail, Classifica Qualifiche

01- Casey Stoner – Ducati Marlboro Team – Ducati Desmosedici GP9 – 1’55.286
02- Valentino Rossi – Fiat Yamaha Team – Yamaha YZR M1 – + 0.473
03- Jorge Lorenzo – Fiat Yamaha Team – Yamaha YZR M1 – + 0.497
04- Andrea Dovizioso – Repsol Honda Team – Honda RC212V – + 0.691
05- Loris Capirossi – Rizla Suzuki MotoGP – Suzuki GSV-R – + 0.863
06- Colin Edwards – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1 – + 0.908
07- Randy De Puniet – LCR Honda MotoGP – Honda RC212V – + 1.072
08- Chris Vermeulen – Rizla Suzuki MotoGP – Suzuki GSV-R – + 1.207
09- Alex De Angelis – San Carlo Honda Gresini – Honda RC212V – + 1.504
10- Mika Kallio – Pramac Racing – Ducati Desmosedici GP9 – + 1.566
11- Marco Melandri – Hayate Racing Team – Kawasaki ZX-RR – + 1.676
12- Toni Elias – San Carlo Honda Gresini – Honda RC212V – + 1.939
13- James Toseland – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1 – + 2.224
14- Dani Pedrosa – Repsol Honda Team – Honda RC212V – + 2.443
15- Sete Gibernau – Grupo Francisco Hernando Team – Ducati Desmosedici GP9 – + 2.613
16- Nicky Hayden – Ducati Marlboro Team – Ducati Desmosedici GP9 – + 2.929
17- Yuki Takahashi – Scot Racing Team – Honda RC212V – + 3.498
18- Niccolò Canepa – Pramac Racing – Ducati Desmosedici GP9 – + 3.713

Alessio Piana

Lascia un commento