11 Marzo 2010

MotoGP: LCR Honda spiega come nasce una livrea di una GP

Lucio Cecchinello svela procedimento e realizzazione

Rispetto alle performance della moto, ai particolari meccanici ed elettronici, ben poca rilevanza viene data a come viene delineato lo schema estetico del mezzo, con tutti gli schemi di colore e gli sponsor che compongono la livrea. Lucio Cecchinello, team manager LCR Honda, attraverso un’intervista pubblicata sul sito ufficiale della squadra monegasca, ci illustra questo laborioso e complesso procedimento. Ne riportiamo qui i passaggi più importanti, a cominciare dal primo lavoro sulla grafica del mezzo:

Dopo aver chiuso i contratti con i nostri supporter iniziamo a lavorare sulla grafica della moto, definendo dimensioni e posizionamenti dei loghi ed un colore guida, che ci distingua dalle altre moto in pista. […] recentemente abbiamo lavorato sulla forma e sul colore (fluo) della tabella porta numero e lo scorso anno sul colore dei cerchi, insieme alla Divisione Grafica del Team studiamo abbinamenti colore e possibilmente soluzioni innovative per rendere la moto più accattivante e ben visibile in TV”.

Lucio Cecchinello ci spiega inoltre gli adattamenti da effettuare nel corso dello sviluppo dell’aerodinamica del mezzo:

Ogni anno le case costruttrici fanno delle evoluzioni tecniche sulla moto e di conseguenza anche sulle carene che la rivestono. […] Una volta che il rendering grafico è pronto e sostanzialmente accettato da tutti i partner del team passiamo allo step successivo, che consiste nel tracciare la moto con l’ausilio dei nastri adesivi utilizzati nelle carrozzerie e, successivamente, alla preparazione per la verniciatura”.

Infine, l’ex pilota del motomondiale ci illustra quello che è il percorso seguito marterialmente per “dare colore” alle carene:

Il procedimento è alquanto lungo e laborioso. Dapprima Le carene in carbonio vengono rifinite a mano, poi trattate con delle vernici ad acqua per creare il fondo e successivamente verniciate le varie aree di colore, dove il bianco fa notoriamente da base anche per gli altri. Solo dopo 2 giorni, dopo le varie procedure di verniciatura ed asciugatura, sulla carena possono essere applicati gli adesivi. Le carene sono leggerissime (una carena completa pesa circa 2.2Kg) ed è per questo che in caso di caduta non sono molto resistenti“.

L’intervista completa la potete trovare al seguente link: LCR.mc

Lascia un commento