20 Maggio 2019

MotoGP: Joan Mir e Karel Abraham, caduti nel giro di ricognizione

Joan Mir e Karel Abraham sono entrambi finiti a terra nel giro di ricognizione, fatto che ha pesantemente condizionato il loro Gran Premio. Ecco cos'è successo.

Il Gran Premio di Le Mans verrà ricordato per le tante cadute in tutte le categorie, ma uno degli episodi più curiosi si è verificato prima della partenza della MotoGP. Nel giro di ricognizione infatti Joan Mir e Karel Abraham si sono resi protagonisti di due incidenti distinti nello stesso punto. Tornati ai box, i due piloti sono ripartiti in seguito dalla pit lane, ma il ceco si è visto assegnare in seguito una bandiera nera. Cos’è successo? Ecco le parole dei due protagonisti.

“Durante il warm up lap sono andato dritto e sono caduto” ha dichiarato Karel Abraham. “Dietro di me anche Mir è finito a terra. Un episodio davvero molto strano. Schiena e testa mi fanno male per via della caduta.” Come detto, il pilota ceco in seguito è riuscito a partire, ma troppo tardi: il leader della corsa aveva già completato il primo giro quando l’alfiere Avintia Racing ha guadagnato la pista. Le regole non lo permettono, inevitabile la bandiera nera. “Sono deluso e parecchio arrabbiato, avremmo potuto conquistare qualche punto ed invece ce ne andiamo con un altro zero.”

Errore molto simile per Joan Mir, che si trovava poco dietro. Il pilota Suzuki è poi riuscito a ripartire in tempo, ma la rimonta era difficile e lo spagnolo ha chiuso con un 16° posto. “Peccato per quanto successo nel warm up lap” ha detto a gara conclusa. “Penso che la gomma fosse ancora fredda. Non ho frenato troppo violentemente o troppo presto, ma ho perso l’anteriore. Sono caduto quattro volte questo fine settimana e dobbiamo capire perché, visto che non ho mai esagerato. Dobbiamo apprendere da questi fatti, ora devo pensare al Gran Premio d’Italia.”

Lascia un commento