MotoGP, due nuove gomme Michelin per Losail

Michelin porterà due nuove mescole a Losail: una hard all'anteriore e una soft al posteriore. In Qatar con le incognite pioggia, sabbia e temperature.

4 marzo 2019 - 19:03

Durante i test invernali Michelin ha lavorato per migliorare durata e grip dei pneumatici per la nuova stagione MotoGP. Dopo i feedback positivi a Sepang e Losail il fornitore unico francese ha impostato la gamma delle mescole per l’intero campionato 2019. Lancerà due new entry all’inizio della stagione in Qatar. Si tratta di una hard all’anteriore e di una soft al posteriore. Come al solito, i piloti avranno a disposizione tre mescole: soft, medium e hard. “I piloti sono stati molto contenti della prestazione, quindi sono stati inclusi nel programma per il 2019“. Sebbene siano più adatti ai tracciati europei, dovrebbero anche essere usati a Losail, “poiché pensiamo che siano ideali per ciò che questa pista ha da offrire“.

L’attenzione dei piloti è concentrata soprattutto sulla posteriore morbida, che dovrebbe garantire una più lunga durata. Sarebbe manna dal cielo soprattutto per alcuni piloti come Petrucci e Rossi, da tempo in difficoltà con l’usura delle gomme. In Qatar i pneumatici anteriori saranno simmetrici, mentre quelli posteriori sono asimmetrici con un lato destro più duro, per meglio affrontare le 10 curve a destra (6 a sinistra). In caso di pioggia sono disponibili mescole rain morbide e medie, ma in caso di pioggia intensa la gara potrebbe essere posticipata per motivi di sicurezza. A rendere tutto più complicato si aggiunge la possibilità di sabbia in pista e le basse temperature serali. Non si esclude che l’orario della partenza possa essere anticipato. Nonostante queste incertezze Piero Taramasso è fiducioso: “Non vediamo l’ora che inizi la nuova stagione. Ci sono nuovi piloti, moto e team che hanno cambiato produttore, quindi c’è molto da fare per tutti i nostri tecnici, siamo pronti per la sfida“.

Scommetti con Johnnybet

Ricambi moto 4moto.it

Biglietteria per tutti gli eventi motoristici, F1 inclusa

1 commento

MotoGP 2019: Michelin porta due nuove mescole a Losail - Corse di Moto - Arcobaleno Sport
7:44, 5 marzo 2019

[…] MotoGP 2019: Michelin porta due nuove mescole a Losail  Corse di Moto […]

POTRESTI ESSERTI PERSO

MotoGP: Danilo Petrucci lavora sull’ergonomia, ma la sella ‘scotta’

Valentino Rossi e il segreto del ‘Risorgimento Yamaha’

MotoGP, Fabio Quartararo festeggia 20 anni come miglior rookie