15 Febbraio 2011

MotoGP: Cecchinelli nuovo “Director of Technology”

Ex-Ducati, nuovo responsabile degli aspetti tecnici MotoGP

Un nuovo, importante acquisto per il Motomondiale. Dorna Sports per lo sviluppo dei regolamenti ha deciso di affidarsi a Corrado Cecchinelli, fino al 31 dicembre 2010 vice direttore generale Ducati Corse (ed in passato direttore tecnico MotoGP e Superbike), oggi “MotoGP Director of Technology”, supervisore e responsabile degli aspetti tecnici del Motomondiale.

Insieme a Dorna, FIM, IRTA e MSMA lavorerà per la definizione dei nuovi regolamenti delle tre classi del campionato, con già due progetti da seguire con interesse per il 2012: la MotoGP 1000cc e la nuova classe Moto3.

Mi occuperò di tutti gli aspetti tecnici e tecnologici che possono riguardare la MotoGP intesa come somma delle tre categorie“, ha spiegato Cecchinelli a MotoGP.com. “Tra questi ci sono sicuramente i regolamenti tecnici e in questo senso i rapporti tecnici con le case e il loro organo che le rappresenta che è la MSMA e speriamo anche di poter dare attenzione a nuovi temi di interesse tecnico per esempio nel campo del rispetto dell’ambiente e in quello della sicurezza dei circuiti.

Stiamo tentando di definire dettagli necessari ai potenziali partecipanti alla Moto3 e quindi il regolamento tecnico nel suo complesso e in particolare stiamo ricevendo le varie candidature di produttori di monocentraline, e continueremo a farlo fino al 28 febbraio. Da quella data in poi cercheremo di chiudere il più presto possibile questo tema.

Per la MotoGP 2012 nei fondamenti filosofici e nei dettagli tecnici è già definito, quindi per il momento stiamo dando maggior attenzione alla nuova categoria in arrivo. I dettagli che eventualmente saranno da definire per la classe regina non sono tali da poter bloccare lavori di nuovi ingressi nella categoria, cosa che invece accade in Moto3“.

Lascia un commento