17 Luglio 2011

MotoGP: Casey Stoner “Mi aspettavo una gara difficile”

Chiude terzo guadagnando punti preziosi per la classifica

Non vince da tre gare, ma Casey Stoner continua a mantenere un alto rendimento con una serie di risultati utili consecutivi utili per confermarsi leader della classifica di campionato. Come al Mugello, anche al Sachsenring l’australiano della Honda ha preso subito il comando delle operazioni provando ad allungare, con il risultato di esser ben presto raggiunto e superato da Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa.

Con qualche problema in più del previsto il Campione del Mondo 2007 si è dovuto accontentare della terza posizione finale, beffato a pochi metri dal traguardo proprio da Jorge Lorenzo, rivale in campionato distante adesso soltanto 15 punti.

Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile perchè, nonostante la pole position, avevamo qualche problema con la gomma posteriore con le alte temperature“, spiega Casey Stoner. “Rispetto al Mugello ho cercato di forzare meno nei primi giri per poter amministrare gli pneumatici per la seconda parte di gara. Mi sentivo comunque in grado di guadagnare la prima posizione e ho provato subito a guadagnare un pò di vantaggio: era un rischio troppo eccessivo rispetto a quanto realmente guadagnavo in pista sugli avversari.

Ho così deciso di aspettare e tenere un ritmo in linea con gli altri piloti, ma verso metà gara sono stato passato da Pedrosa. Negli ultimi giri ho commesso qualche errore e mi sono ritrovato in lotta per Lorenzo: ho fatto tutto il possibile per tenere la seconda posizione, ma mi ha passato e sono stato costretto ad accontentarmi del terzo posto.

Sono ancora in testa alla classifica e questo risultato è importante per il campionato, anche se ovviamente speravo in qualcosa di più dalla gara di oggi rispetto ad un terzo posto“.

Lascia un commento