MotoGP, Argentina: Marc Marquez, 5° pole in sei edizioni

Marc Marquez in pole position in Argentina. Il campione del mondo scatta dalla prima casella, seguito da Viñales e da Dovizioso.

30 marzo 2019 - 19:52

Le qualifiche sul tracciato di Termas de Río Hondo portano il nome di Marc Marquez. Il campione in carica si prende la pole position (la quinta in sei edizioni del Gran Premio) sul tracciato argentino, accompagnato in prima fila da Maverick Viñales e da Andrea Dovizioso. Rossi 4°, chiude la top ten Petrucci davanti a Lorenzo, Suzuki molto indietro. Si prospetta come sempre una bella gara, al via domenica alle 20.00 ora italiana.

Si comincia con la prima sessione di qualifiche, utile per vedere chi saranno i piloti che accederanno alla Q2 assieme agli altri 10. La battaglia è intensa, finché la situazione non si stabilizza con Takaaki Nakagami al comando. Dietro di lui c’è Aleix Espargaró, che però all’ultimo perde la Q2: ci pensa Pol Espargaró a scalzarlo dalla seconda piazza. Non male il rookie Oliveira, che manca di poco la seconda qualifica, mentre si chiude la giornata per entrambi i team Suzuki e Aprilia.

Si infiamma il pubblico argentino quando i protagonisti della Q2 guadagnano la pista, preparandosi per lottare per la pole position. Marquez si piazza presto al comando seguito da Lorenzo, ma in seguito si inseriscono altri piloti: è lotta aperta fino alla bandiera a scacchi. Alla fine sarà Marc Marquez a conquistare la pole position, seguito da Maverick Viñales e da Andrea Dovizioso. Seconda fila per Valentino Rossi davanti a Jack Miller ed al duo Petronas Yamaha, mentre Danilo Petrucci è solo decimo, seguito da Jorge Lorenzo.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

Valentino Rossi e il segreto del ‘Risorgimento Yamaha’

MotoGP, Fabio Quartararo festeggia 20 anni come miglior rookie

Moto2, Tom Lüthi: “La stagione in MotoGP una ‘buona scuola’ “