10 Settembre 2018

MotoGP: Aprilia si accontenta dei due punti di Aleix Espargaro

Misano avara per la marca di Noale, lo spagnolo soltanto quattordicesimo. Adesso due giorni di test per uscire dalle secche

Neanche Misano ha dato la scossa al Mondiale 2018 di un’Aprilia che stenta a tirarsi fuori dai bassifondi della classifica. La (magra) consolazione è stata il quattordicesimo posto di Aleix Espargarò, che non andava a punti dal GP d’Olanda del giugno scorso. Una piccola iniezione di fiducia  in vista dei test che Aprilia Racing condurrà sempre a Misano nelle due giornate successive il GP.  Partito bene, subito tra i primi dieci, Aleix è stato penalizzato dalla bagarre delle prime curve che gli ha fatto perdere cinque o sei posizioni. Da lì ha iniziato una gara di grande sostanza che lo ha portato al migliore risultato delle ultime quattro gare.Scott Redding ha dovuto fronteggiare anche un problema di scelta gomme e ha chiuso in ventunesima posizione. Qui cronaca e classifica del GP.

“La gara è stata senza dubbio la sessione migliore del weekend, nonostante il risultato finale sia al di sotto dei nostri obiettivi” ammette Aleix Espargaro. “Sono riuscito a essere più veloce rispetto alle prove, riducendo il distacco da piloti come Zarco, Petrucci e Iannone, ma ci manca ancora qualche decimo per poter stare con loro tutta la distanza di gara. Ho dato tutto, anche fisicamente perché ora la RS-GP è faticosa nei cambi di direzione. Il nostro punto debole in questo momento sono le curve senza freno, dove la moto va fatta scorrere, mentre quando si frena forte siamo abbastanza competitivi. I test saranno fondamentali, anche per aumentare l’affiatamento con il mio nuovo capotecnico”.

Scott Redding ha detto: “Sono deluso. Il nostro weekend era cominciato nel modo giusto e sinceramente pensavo potesse essere l’occasione giusta per mostrare il nostro potenziale. Invece le cose sono peggiorate, specialmente nella prima parte di gara sono stato molto lento e ho dovuto lasciar passare molti piloti. Sono in difficoltà con la gomma anteriore: non posso usare la dura, è troppo rischiosa, anche per il mio peso maggiore rispetto ad altri piloti, e allo stesso tempo la media è troppo morbida. Non ho la soluzione, stiamo lavorando ma facciamo fatica ad uscire da questo circolo vizioso”.

Lascia un commento