25 Aprile 2009

MotoGP: annullate le qualifiche, griglia determinata dalle prove

Si replica quanto accaduto a Sepang nel 2006

E’ il Motomondiale degli eventi straordinari, ma anche della maledizione della pioggia. Dopo gli eventi di Losail ancora nella mente di tutti, a Motegi si registra un nuovo capitolo. Non inedito, bensì una rivisitazione di quanto accaduto a Sepang nel 2006 o, in altra forma, a Misano ’07: le qualifiche delle tre classi, per “impraticabilità” (effettiva) della pista sono state cancellate, con la griglia di partenza determinata dai risultati complessivi delle prove libere (e, pertanto, con il trio italiano composto da Valentino Rossi, Marco Simoncelli e Andrea Iannone in pole position).

Di questi tempi, si sa, in Giappone piove spesso e… malvolentieri: quando ad Aprile si correva a Suzuka, all’epoca la prima gara della stagionale, era quasi una consuetudine debuttare con la pioggia. A differenza di Motegi, a Suzuka non si creavano pozzanghere, causate da alcuni avvallamenti e da… un altro percorso del tracciato. La particolarità di Motegi è, per l’appunto, di esser un “Twin Ring”: oltre all’ovale, c’è un tracciato “stradale” con due conformazioni, la “West” e la “East”, divisi in uscita dalla curva 10. Una stradina in salita che, inevitabilmente, crea rigoli d’acqua e pozzanghere.

Nonostante la buona volontà dei commissari giapponesi trasformati in “Castori” con la creazione di una vera e propria “Diga”, non c’è stato nulla da fare. Le ispezioni di Franco Uncini e dei responsabili della Safety Commission hanno chiarito come sia impossibile girare in queste condizioni, cancellando così le Qualifiche ufficiali e portando la definizione della griglia di partenza secondo i risultati combinati delle due sessioni di prove libere disputate.

Valentino Rossi dunque in pole position (52° in carriera) precedendo Casey Stoner e Jorge Lorenzo, in 250 Marco Simoncelli davanti a sorpresa ed in 125 Andrea Iannone in pole a completare un terzetto italiano. Appuntamento quindi a domani, quando è previsto bel tempo: oggi, intanto, è stato riconfermato come madrenatura ha sempre ragione..

MotoGP World Championship 2009
Motegi, La Griglia di Partenza

01- Valentino Rossi – Fiat Yamaha Team – Yamaha YZR M1
02- Casey Stoner – Ducati Marlboro Team – Ducati Desmosedici GP9
03- Jorge Lorenzo – Fiat Yamaha Team – Yamaha YZR M1
04- Chris Vermeulen – Rizla Suzuki MotoGP – Suzuki GSV-R
05- Colin Edwards – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1
06- Loris Capirossi – Rizla Suzuki MotoGP – Suzuki GSV-R
07- Andrea Dovizioso – Repsol Honda Team – Honda RC212V
08- Marco Melandri – Hayate Racing Team – Kawasaki ZX-RR
09- Toni Elias – San Carlo Honda Gresini – Honda RC212V
10- James Toseland – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1
11- Dani Pedrosa – Repsol Honda Team – Honda RC212V
12- Nicky Hayden – Ducati Marlboro Team – Ducati Desmosedici GP9
13- Yuki Takahashi – Scot Racing Team – Honda RC212V
14- Sete Gibernau – Grupo Francisco Hernando Team – Ducati Desmosedici GP9
15- Alex De Angelis – San Carlo Honda Gresini – Honda RC212V
16- Randy De Puniet – LCR Honda MotoGP – Honda RC212V
17- Mika Kallio – Pramac Racing – Ducati Desmosedici GP9
18- Niccolò Canepa – Pramac Racing – Ducati Desmosedici GP9

Alessio Piana

Lascia un commento