9 Dicembre 2010

MotoGP: 3 piloti per fila in griglia di partenza per tutte le classi

Annunciate novità dalla Grand Prix Commission per il 2011

In data odierna a seguito di un incontro a Madrid la Grand Prix Commission composta da Carmelo Ezpeleta (Dorna), Ignacio Verneda (Direttore Esecutivo FIM per lo Sport), Hervé Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), con la presenza di Javier Alonso (Dorna), Claude Danis (FIM Safety Officier) e Paul Butler (Segretario del meeting), ha annunciato delle novità per il Motomondiale 2011.

Si parte dal programma dei weekend di gara, con le tre classi (MotoGP, Moto2, 125cc) che torneranno a quattro turni ciascuna. Per la MotoGP 4 sessioni da un’ora, per la Moto2 4 sì, da 45 minuti. Discorso diverso per la 125cc, che vedrà i due turni di venerdì e sabato mattina della durata di 45 minuti, soltanto mezz’ora invece per le sessioni pomeridiane (una delle quali di qualifiche ufficiali).

Insomma, si ritorna alle origini dopo l’esperimento accolto favorevolmente da tutte le squadre nelle gare 2010 al Motorland Aragon, Estoril e Valencia.

Tra le altre novità 2011, nella MotoGP sarà ammesso soltanto il GPS fornito dalla Dorna, mentre sarà consentito l’uso delle termocoperte in griglia di partenza per tutte e tre le categorie, non soltanto la GP.

La novità senza dubbio più importante per l’appassionato-telespettatore è il passaggio a 3 piloti per ciascuna fila nella griglia di partenza: se prima era soltanto esclusiva della MotoGP, nel 2011 sarà così anche in 125cc e, soprattutto, Moto2. Con 40 piloti si arriverà alla 14° fila: gruppo meno compatto sì alla prima curva, ma non è forse un pò troppo?

Lascia un commento