30 Gennaio 2018

MotoGP, Morbidelli dopo i tre giorni di test: “Lascio Sepang soddisfatto”

Il campione del mondo Moto2 è contento del lavoro svolto, nonostante il dolore ad una mano per una caduta. Prima presa di contatto per Lüthi, all'esordio con una MotoGP.

Per la prima volta il Team Estrella Galicia 0,0 Marc VDS ha chiuso una sessione di test ufficiali al completo: accanto al campione Moto2 Franco Morbidelli infatti ha esordito Thomas Lüthi, rimessosi dall’infortunio accusato alla fine del 2017. Entrambi al debutto nella categoria regina in questa nuova stagione, i due piloti si sono dichiarati soddisfatti dei tre giorni realizzati in sella alla RC213V a Sepang, migliorando costantemente i propri riferimenti cronometrici. Alla fine Morbidelli ha chiuso in 17° posizione con un 2:00.526, mentre Lüthi è 24° con un tempo di 2:01.126, a poco più di due secondi dal capoclassifica Lorenzo.

Il nostro portacolori ha vissuto un’ultima giornata più difficile a causa del dolore alla mano sinistra in seguito alla caduta registrata lunedì: nonostante le visite al Centro Medico abbiano escluso fratture, al pilota italo-brasiliano sono stati prescritti degli antidolorifici per continuare il processo di adattamento alla categoria regina. “Nel pomeriggio abbiamo lavorato sulla gomma media e sono contento del risultato” ha dichiarato ‘Morbido’. “Abbiamo realizzato tanti giri in 2:01 basso, non male con queste mescole. Alla fine, quando volevamo migliorare il tempo, le condizioni non erano più così buone e non ci siamo riusciti. Lascio Sepang soddisfatto e non vedo l’ora di provare in Thailandia.”

ae1i5683

Come detto, per Thomas Lüthi si trattava della prima presa di contatto con la RC213V, riportando anche una caduta nel corso dell’ultima giornata, fortunatamente senza conseguenze per il pilota e con pochi danni alla moto. Il pilota svizzero è quindi tornato presto in pista, concentrandosi soprattutto su come ottenere un buon ritmo con gomme usate. “Abbiamo fatto un passo avanti” è stato il commento a fine giornata. “Le condizioni erano differenti oggi ed il grip non c’era nel pomeriggio, infatti non ci sono stati tempi così rapidi a fine sessione. Abbiamo lavorato soprattutto con gomme usate, per capire il comportamento della moto a fine gara: è stato interessante, ho imparato molto. Sono anche caduto per la prima volta, non sono riuscito ad evitarlo. Ora so cosa si prova.”

Lascia un commento