10 Marzo 2019

Analisi del passo gara: Vinales vs Marquez, a voi due!

[titolo_sezione]Valentino Rossi serve un miracolo[/titolo_sezione] Anche Morbidelli mostra un ottimo passo, in linea con il  migliore del suo sorprendente compagno di squadra Quartararo, che all’età di 19 anni scatterà in seconda fila. Jorge Lorenzo, a causa delle cadute, non è stato in grado di dimostrare quello che può fare, ma in linea di principio è […]

Maverick Vinales e Marc Marquez QatarGP
[titolo_sezione]Valentino Rossi serve un miracolo[/titolo_sezione]
Anche Morbidelli mostra un ottimo passo, in linea con il  migliore del suo sorprendente compagno di squadra Quartararo, che all’età di 19 anni scatterà in seconda fila. Jorge Lorenzo, a causa delle cadute, non è stato in grado di dimostrare quello che può fare, ma in linea di principio è più veloce dei tre piloti della seconda fila: lo stesso Quartararo, Miller e Crutchlow. Il grande sconosciuto è Valentino Rossi: riuscià a fare un miracolo? Questa volta se salirà sul podio possiamo dire che avrà fatto un enorme miracolo. Senza ritmo, e ha l’handcap di partire in   in quinta fila.
Quartararo è stata la sorpresa della qualifica: ha fatto il quinto tempo  e parecchi giri in  1:56. I piloti Yamaha si distinguono in numero di giri in configurazione gara;  Viñales 41, Rossi 39 e Morbidelli 36. I piloti Honda, ancora in convalescenza  e condizionati dalle cadute, hanno fatto meno giri a Losail, con Lorenzo 28, Crutchlow 29 e Marc Márquez solo 31. Se analizziamo la percentuale di giri in gara con un passo inferiore a 1:56, troviamo Marc Márquez (83,87%) e Álex Rins (82,35%). Dopo di loro Petrucci (74,19%), Viñales (73,17%) e Morbidelli (66,67%). Il pilota che disorienta ancora una volta è Andrea Dovizioso che parte dalla prima fila: il suo potenziale è abbastanza misterioro ma nonostante una vigilia in sordina, può finire perfettamente sul podio.
Sulla base di questi dati questa volta ho pensato che dovevo espormi un pò. Penso che dovrei buttarmi basandomi sul modello aggiungendo la mia intuizione, la mia scommessa per la gara sarebbe:
Márquez
Viñales
Dovizioso
Petrucci
Rins
Anche se la bellezza della MotoGP è che tutto può accadere, compresi contrattempi incontrollabili in gara che cambiano tutto. Ci aspetta una stagione difficile, che lo spettacolo cominci.
DOHA, QATAR - MARCH 08: Alex Rins of Spain and Team Suzuki ECSTAR heads down a straight during the MotoGP of Qatar - Free Practice at Losail Circuit on March 08, 2019 in Doha, Qatar. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Leggi qui l’articolo originale su Motosan.es

Lascia un commento