1 Agosto 2022

MotoAmerica, Danilo Petrucci sincero: “Ci voleva, ma Jake Gagne resta più veloce”

Soddisfazione per la vittoria ritrovata a Brainerd, ma Petrucci ammette la maggiore velocità di Gagne: la strada verso il titolo rimane complicata nonostante la leadership in campionato.

Danilo Petrucci, MotoAmerica

Per Danilo Petrucci tornare al successo nel MotoAmerica Superbike era molto importante. Dopo otto vittorie consecutive di Jake Gagne, la sua corsa al titolo iniziava un po’ a complicarsi. Lasciare il Minnesota da leader della classifica è qualcosa che probabilmente non si aspettava. Ma per questo deve anche ringraziare proprio il suo rivale, che in Gara 2 è caduto rovinosamente e gli ha spalancato le porte del trionfo al Brainerd International Raceway.

Il pilota Yamaha era in testa alla corsa e, dopo il primo posto in Gara 1, sembrava ormai destinato a siglare un’altra doppietta che avrebbe consolidato il suo primato nella graduatoria generale. Invece, a cinque giri dal termine, l’americano è stato protagonista di una caduta in curva 7 e la sua R1 è andata distrutta. Petrux ne ha approfittato per tornare alla vittoria e riprendersi la leadership del campionato, che adesso guida con 13 punti di vantaggio su Gagne.

Danilo Petrucci ammette la superiorità di Gagne

Il rider ternano è contento del ritrovato successo in Minnesota, però ha anche riconosciuto che Gagne è più forte di lui in questo momento. Queste le sue parole dopo Gara 2: “È stata dura, ho provato a stare vicino a Jake e ho rischiato di cadere. Ho faticato a girare e sono finito largo, Petersen mi ha superato ma poi sono riuscito a ripassarlo. Ho provato a spingere, ma ho commesso lo stesso errore di sabato e Jake ha fatto il vuoto. Mi sono detto che non avevo nulla da perdere e che dovevo provarci. Purtroppo è caduto e mi spiace per lui, le corse sono così“.

Petrucci crede di poter vincere il titolo nel MotoAmerica Superbike, ma ammette anche che è il rivale della Yamaha il favorito perché sta dimostrando di essere più competitivo: “Il campionato è ancora aperto, però devo essere sincero. Jake in questo momento è un po’ più veloce di noi. Non ho nulla da perdere, non guardo mai ai punti. So che lui è più veloce, ma so che devo stargli davanti perché non possiamo fare alcun calcolo. È sempre primo e dobbiamo batterlo“.

Mancano tre round al termine del campionato, ci sono sei gare da disputare e 150 punti in palio. Il prossimo appuntamento è nel weekend 19-21 agosto presso il Pittsburgh International Race Complex di Wampum, in Pennsylvania. Si rinnoverà la battaglia tra Gagne e Petrucci, che partirà svantaggiato anche dal fatto di non aver mai corso lì. Ma le nuove sfide non spaventano il pilota Ducati.

Foto: Twitter

Lascia un commento