28 Novembre 2014

Moto3: prove di 2015 per Mahindra a Cartagena

Bagnaia, Guevara, Martin al lavoro con la Mahindra 2015

Archiviati positivamente i Test tra Jerez e Valencia, al Circuito de Cartagena il MAPFRE Aspar Team e Mahindra Racing hanno proseguito nelle giornate di martedì 25 e mercoledì 26 novembre il programma di sviluppo della Mahindra MGP3O Moto3 in configurazione 2015. Favoriti da condizioni climatiche favorevoli, i portacolori della compagine di Jorge ‘Aspar’ Martinez hanno completato senza problemi il programma di lavoro definito insieme ai tecnici Mahindra effettuando prove di ‘chilometraggio’ del nuovo propulsore (in linea con i regolamenti 2015) per verificarne durata, longevità e prestazioni.

Nella giornata di martedì è stato Francesco Bagnaia a salire in sella alla Mahindra MGP3O, confermando appieno le (ottime) sensazioni dei precedenti Test effettuati a Jerez (il più veloce nella conclusiva giornata di attività) e Valencia (secondo assoluto nella graduatoria dei tempi del Day 2). ‘Pecco’, trovatosi finora a meraviglia con la MGP3O e con il team Aspar, ha completato 80 tornate del Circuito di Cartagena (‘stakanovista’ della due-giorni di prove) con un miglior riferimento cronometrico ufficioso in 1’38″2.

Grazie a condizioni climatiche ideali siamo riusciti a completare ben 80 giri“, ha dichiarato Francesco Bagnaia. “Nel corso della giornata di test ci siamo resi conto che non era assolutamente necessario stravolgere il bilanciamento della moto perchè, con l’attuale set-up, mi trovo molto bene. Il motore 2015 garantisce ottime performance, lo abbiamo verificato in diverse prove di durata, trovando le risposte che cercavamo in termini di longevità. Per quanto concerne la ciclistica, non ci sono stati sostanziali cambiamenti rispetto ai precedenti test, con questo telaio mi trovo benissimo così com’è tanto da mantenere un buon passo gara per tutto l’arco della giornata“.

All’indomani il testimone da Bagnaia è passato agli altri due alfieri del MAPFRE Aspar Team Moto3, Juanfran Guevara (di casa a Cartagena) ed il Campione Red Bull MotoGP Rookies Cup in carica Jorge Martin. Con mezz’ora in più di prove (dalle 17:00 alle 17:30, complice uno sporadico scroscio di pioggia nella primissima mattinata), il murciano è stato in grado di scendere sull’1’37″8 mentre il madrileno, con 64 tornate a referto, ha fermato i cronometri sull’1’38″4, tutti riferimenti di rilievo tenendo in considerazione i precedenti primati della classe Moto3 a Cartagena, mostrandosi entrambi soddisfatti del nuovo motore e dell’handling della MGP3O, storicamente tra le peculiarità della Mahindra.

Accanto ai piloti Aspar, nella giornata di martedì ha preso contatto con la Mahindra MGP3O 2015 anche Stefano Manzi, protagonista nell’ultimo triennio della Rookies Cup e, con TMR-Mahindra, in evidenza quest’anno nel CEV e vincitore da wild card di Gara 2 del CIV a Misano. Il riminese, proprio con una Mahindra schierata dal San Carlo Team Italia della Federazione Motociclistica Italiana, esordirà nel Motomondiale 2015.

Foto: Paco Diaz Perez

Lascia un commento