14 Ottobre 2017

Moto3 Motegi Qualifiche Prima pole position stagionale per Nicolò Bulega

Seconda pole position in carriera per Nicolò Bulega, che chiude davanti ad Antonelli e Canet. Seconda fila tutta tricolore, lontano il leader iridato Mir (ventesimo).

Per la prima volta in questa stagione Nicolò Bulega si ritroverà a scattare dalla prima casella in griglia di partenza: è sua infatti la pole position a Motegi, arrivata in condizioni di pista bagnata e seguita al miglior tempo con cui si era già messo in luce nel corso delle prove libere del venerdì. Completano la prima fila Niccolò Antonelli e Aron Canet, che fino all’ultimo ha cercato di strappare il miglior tempo al pilota dello Sky Racing Team VR46. Seconda fila tutta italiana con Bezzecchi, Bastianini e Fenati, in difficoltà il leader iridato Joan Mir, che si ritroverà a partire dalla ventesima posizione. (qui gli orari dei collegamenti TV)

La Direzione Gara aveva annunciato un inasprimento delle sanzioni per i giovani piloti Moto3 in caso di comportamento pericoloso e cominciamo ad averne un esempio già in questa sessione di qualifiche, con una penalità comminata a Migno e Dalla Porta: la loro presenza in pista sarà possibile per soli 20 minuti, a causa della loro guida irresponsabile nel corso dei turni precedenti. Per lo stesso motivo, ma in riferimento alla gara ad Aragón, il leader iridato Joan Mir verrà retrocesso di sei posizioni in griglia di partenza.

Pur avendo smesso di piovere, la pista rimane bagnata ed i piloti dovranno affrontare nuovamente queste condizioni per cercare la migliore posizione da cui cominciare la gara. Come visto anche nelle prove libere, sono parecchi i nostri portacolori che si mettono in luce in queste condizioni: spicca su tutti Nicolò Bulega, detentore del miglior crono nel corso della prima giornata e che trova in Canet il principale rivale per la pole. Alla fine sarà l’italiano dello Sky Racing Team VR46 a conquistare la prima casella in griglia, davanti a Niccolò Antonelli ed allo spagnolo di Estrella Galicia 0,0 . Seconda fila tutta tricolore, con Marco Bezzecchi che precede Enea Bastianini e Romano Fenati, mentre Jorge Martin ottiene il settimo tempo davanti a Gabriel Rodrigo e Manuel Pagliani (miglior crono nell’ultima sessione di libere).

Chiude la top ten Andrea Migno, mentre non va oltre la quattordicesima piazza il leader iridato Joan Mir, che però come detto deve scontare anche una penalità e si ritroverà domani a scattare dalla ventesima casella. Così gli altri italiani: Fabio Di Giannantonio è diciassettesimo, Lorenzo Dalla Porta è ventisettesimo, mentre Tony Arbolino è trentesimo. Si chiude invece anzitempo il fine settimana di Albert Arenas: recatosi al Centro Medico dopo una caduta all’ultima curva, gli è stata riscontrata una piccola frattura alla mano destra, cosa che gli preclude l’idoneità per la gara di domenica.

Qui le quote degli scommettitori GP Giappone

Lascia un commento