Moto3 Catalunya, Qualifiche: Splendida pole position per Bastianini, prima fila per Martin e Suzuki

Enea Bastianini ritorna in pole position in occasione del GP catalano, davanti a Martin (caduto) e Suzuki, in top ten anche Bezzecchi e Dalla Porta.

16 giugno 2018 - 11:29

Torna in pole position Enea Bastianini, interrompendo un digiuno che durava da Misano 2017: era quello che serviva al pilota Leopard Racing, che non ha avuto l’inizio di stagione che si aspettava e vuole fare un importante passo avanti in questa gara. Non riesce a superare l’italiano il “re delle pole position”, Jorge Martin, secondo ad un decimo, mentre arriva un bel risultato per Sic58 Squadra Corse, con Tatsuki Suzuki nuovamente in prima fila. In top ten anche il leader iridato Marco Bezzecchi, nono, e Lorenzo Dalla Porta, decimo. Alle 11.00 di domenica prenderà il via una gara da non perdere.

Fin dai primi minuti della sessione i tempi si abbassano rispetto al mattino: il primo a scendere sotto il muro di 1:49 è Enea Bastianini, che si porta provvisoriamente al comando davanti a Sasaki, Canet e Martin. Si è chiuso anzitempo il fine settimana di Antonelli, con una spalla lussata dopo una caduta nelle FP3. Cade poco dopo lo spagnolo del team Del Conca, che arriva troppo forte in frenata alla curva 10 e colpisce al posteriore Arenas che lo precedeva. Non un buon inizio per il team di Gresini, vista la precedente caduta di Di Giannantonio alla curva 4.

Finisce a terra alla curva 7 anche Toba, provvisoriamente quinto, ma non va meglio a Bulega, scivolato alla curva 5 poco dopo aver raggiunto la top ten. ‘Diggia’ intanto, grazie allo sforzo della squadra, riesce a guadagnare la pista proprio negli ultimi minuti, in tempo per partecipare all’assalto finale alla pole position. Registriamo un botto finale con Arenas che scivola, provocando anche la caduta degli incolpevoli Rodrigo e Perez, wild card in questa occasione (piloti ok).

Si chiude intanto la lotta per la prima casella in griglia: sarà Enea Bastianini a conquistarla, assicurandosi la nona pole position in carriera, mentre Jorge Martin è secondo davanti a Tatsuki Suzuki, per la seconda volta consecutiva in prima fila. Ottimo piazzamento anche per Ayumu Sasaki, quarto a precedere Aron Canet e Kaito Toba, mentre John McPhee è settimo davanti a Gabriel Rodrigo e Marco Bezzecchi, con Lorenzo Dalla Porta a chiudere la top ten. Così gli altri italiani: Nicolò Bulega è 12°, davanti a Fabio Di Giannantonio, Andrea Migno è 16°, Tony Arbolino è 22°, il rookie Dennis Foggia è 26°.

La classifica

CONSIGLI UTILI: IL MANOMETRO PRESSIONE GIUSTO

MES Experience a Franciacorta: tutte le info utili

SBK Misano: i biglietti e le offerte disponibili

MXGP LOMBARDIA Qui i biglietti

MXGP Videopass: prezzi e offerte disponibili

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Danilo Petrucci: “Dovi ed io diamo il massimo, ma non basta”

MotoE, Aki Ajo: “L’intensità della competizione è stata una rivelazione”

Carlo Pernat: “La MotoGP ha bisogno di Valentino Rossi”