4 Luglio 2014

Moto2: polemica (contrattuale) tra Jack Miller e Marc VDS

Marc VDS rilascia un comunicato su Jack Miller

Nelle scorse settimane si è fatto un gran parlare del futuro di Jack Miller. Il capoclassifica di campionato del Mondiale Moto3, stando a diversi rumors (non confermati), interesserebbe a tante squadre non solo della Moto2, ma persino della MotoGP. Fin qui nulla di male, se non fosse che lo stesso “Jackass” (ed i suoi genitori) nell’estate 2013 avevano siglato un contratto pluriennale con il Marc VDS Racing Team per una promozione nella “middle class” originariamente prevista già per il 2014, successivamente posticipata di 12 mesi per il biennio 2015-2016 consentendo al forte pilota australiano di correre per un’altra stagione in Moto3 con l’investitura di “Factory Rider” del team Red Bull KTM Ajo. Di fatto Miller ha già un contratto “blindato” per il futuro, ma il suo nuovo manager personale (Aki Ajo, titolare dell’omonima squadra) sta valutando in queste settimane alternative per il futuro.

Per rispondere a queste trattative, con un comunicato stampa (che qui di seguito riportiamo) il Marc VDS Racing Team ha precisato la situazione contrattuale che lega la compagine belga a Jack Miller.

Il comunicato del Marc VDS Racing Team

Sebbene il Marc VDS Racing Team preferirebbe in ogni situazione mantenere in totale riservatezza i negoziati e gli accordi in essere con i piloti, le recenti circostanze ci impongono di chiarire la nostra posizione per quanto concerne Jack Miller. Recentemente il pilota australiano, sul sito ufficiale dell’Ajo Motorsport, ha dichiarato di non aver alcun contratto in essere per il futuro. Questa affermazione è inesatta: Jack Miller ha firmato un contratto triennale e vincolante con il Marc VDS Racing Team per le stagioni 2014, 2015 e 2016. Secondo i termini di questo contratto di ben sei pagine, il Marc VDS Racing Ha consentito a Jack Miller di correre quest’anno nel Mondiale Moto3 con il team Red Bull KTM Ajo. Nel corso di questi negoziati con l’Ajo Motorsport il titolare del team, Aki Ajo, è stato messo al corrente della situazione contrattuale tra Jack Miller ed il Marc VDS Racing Team, con la garanzia che il pilota avrebbe successivamente corso con la nostra squadra nel Mondiale Moto2 2015-2016.

Il contratto di tre anni, inteso come un pre-accordo, copriva punti pertinenti quali condizioni di esclusività, pagamento e di supporto tecnico. Non erano presenti clausole relative ad una risoluzione anticipata del contratto nel caso Jack Miller si ritrovasse in mano con un’offerta per correre in MotoGP nel 2015. Dopo la firma di questo pre-contratto, tra le parti l’accordo è stato invariato compresi gli elementi chiave sopra riportati. A richiesta di sottoscrivere l’accordo definitivo Jack Miller, i suoi genitori ed il suo management non hanno risposto a questa richiesta. In mancanza di un accordo definitivo, il pre-accordo firmato resta tuttora valido e vincolante per le parti chiamate in causa.

“Da parte nostra è deplorevole render pubblica questa situazione, ma non abbiamo altra scelta”, ha dichiarato Michael Bartholemy, Team Principal Marc VDS. “Abbiamo un contratto valido con Jack Miller e ci stiamo già preparando per il suo arrivo in Moto2 per il 2015. Se Jack ha cambiato idea e non vuole correre con noi, deve esser lui o il suo manager a parlare con noi, piuttosto che ignorare le nostre numerose richieste d’incontro per chiarire la situazione. Noi vogliamo che questa situazione sia risolta in fretta: finchè non si trova una soluzione, non possiamo andare avanti con i nostri programmi per il 2015, ma allo stesso modo non abbiamo alcuna intenzione di offrire il posto in squadra di Jack Miller ad un altro pilota”.

Lascia un commento