10 Aprile 2010

Moto2 Losail Prove Libere 2: Bradl leader, ma che battaglia

I primi 25 piloti in soltanto 1"5 di margine in classifica

Un paio di dati per presentare la categoria tanto bistrattata in questi mesi: i primi 10 in 1 secondo, i primi 25 addirittura in 1″5. Questa è la Moto2 in un circuito come quello di Losail, dove si gira sul 2’02” (e le Supersport, che sembravano più competitive, non sono tanti distanti) e dove si è vissuto negli ultimi minuti un antipasto di quella che sarà la gara domani sera, con staccate spettacolari (grazie soprattutto ad Alex De Angelis) e battaglia favorita dai 41 piloti iscritti nello storico primo appuntamento della categoria.

Se a queste tematiche aggiungiamo l’incertezza sui valori in campo, sarà una stagione davvero incredibile. Stefan Bradl, e chi l’avrebbe mai detto, davanti a tutti nella seconda sessione di prove libere, arrivato dopo diversi anni in 125cc con la Suter del Kiefer Racing. Il figlio d’arte si è preso la soddisfazione di comandare un turno ufficiale di prove davanti a ex-MotoGP come Yuki Takahashi (protagonista di una scivolata nel finale quando era il più veloce in pista), la rivelazione della 250cc 2009 Jules Cluzel, Alex De Angelis o Julian Simon, piloti di grande spessore in questa nuova categoria.

Facile, con uno schieramento così compatto, trovare sorprese quali lo stesso Bradl, Sergio Gadea addirittura 6° con la Kalex del Pons Racing, Ratthapark Wilairot che porta la Bimota in settima posizione seguito da Yonny Hernandez, protagonista dei test invernali.

Migliora complessivamente il rendimento degli italiani, con Claudio Corti buon 9°, Alex Baldolini confermatosi in 11° posizione, Corsi e Pasini con le MotoBi (marchio storico che “firma” le TSR 6 del JiR) in zona punti, Iannone poco dietro tanto che esser 18° significa ritrovarsi a metà classifica. Faticano forse un pò di più De Rosa (caduto come il compagno di squadra in Tech 3 Takahashi) e Canepa, così come Rolfo a sorpresa soltanto 25°. Una categoria tutta da scoprire con i valori in continua evoluzione: qualcuno è in grado di ipotizzare un favorito per la pole position di Losail?

Alessio Piana

Foto: Dorna Sports – MotoGP.com

Lascia un commento