9 Aprile 2010

Moto2 Losail Prove Libere 1: De Angelis inaugura la categoria

Subito miglior tempo davanti a tante sorprese

In pista 41 piloti, in classifica protagonisti attesi ed un bel compromesso tra novità assolute e convincenti sorprese. Questa la formula della Moto2 con l’inaugurale, storica prima sessione di prove libere che ha visto grande curiosità e fermento sul circuito di Qatar, con una classifica in continua, rapida evoluzione. L’unica costante risponde al nome di Alex De Angelis, praticamente in testa dall’inizio alla fine con la sua Scot Force GP210 con solo una fugace in vetta di Scott Redding.

Uno arrivato dalla MotoGP, l’altro dalla 125cc: questo è il bello della nuova “middle class” che promuove gli sforzi di un vero “equipaggio” tutto sammarinese composto da pilota (De Angelis), moto (Scot Force GP210), squadra e apporto ufficiale della Repubblica del Titano. Alex De Angelis per il momento ha preso il comando con il crono di 2’03″239, lontano 3″ dai tempi della 250cc, ma ci sarà tempo di avvicinare questi riferimenti.

La testimonianza vede dai progressi di Scott Redding, Julian Simon, Dominique Aegerter e Stefan Bradl, tutti arrivati dalla ottavo di litro e subito velocissimi in un’ora di prove a disposizione, monopolizzando dalla 2° alla 5° posizione davanti a Roberto Rolfo, indietro per tutta la sessione, sesto con un ottimo giro proprio allo scadere.

Difficile riportare tutti i protagonisti, incredibile pensare che la 22° posizione significa esser a “metà classifica”. In una classe tutta, o quasi, da scoprire c’è tanta Italia protagonista, come Alex Baldolini ottimo 10°, il team Gresini 13° con Toni Elias che ha percorso pochi giri per la recente operazione post-infortunio di Jerez, Pasini 15° in recupero con la TSR marchiata MotoBi del JiR, ma anche Claudio Corti che scopre Losail con il 19° tempo.

Netta è la sensazione che già da domani i valori in campo cambieranno repentinamente, vedendo “big” come Takahashi 11°, West 21°. Canepa 28°, Hernandez protagonista dei test invernali addirittura 31°: le qualifiche saranno un vero inferno.

Alessio Piana

Foto: Dorna Sports – MotoGP.com

Lascia un commento