10 Agosto 2011

Moto2: le ultime news alla vigilia del Gran Premio di Brno

Torna in pista il mondiale Moto2 per il GP di Repubblica Ceca

La Moto2 si ripresenta questo fine settimana all’Automotodrom di Brno per il decimo appuntamento stagionale con diverse novità dell’ultim’ora per il Gran Premio che segna il ritorno in pista dopo la lunga sosta estiva di oltre un mese.

Tanti test pre-Brno

Diverse squadre del mondiale Moto2 si sono preparate al ritorno in pista all’Automotodrom di Brno con una serie di test privati. I team JiR (con Alex De Angelis) e Gresini (con Michele Pirro e Yuki Takahashi) hanno avuto modo di provare a Misano Adriatico, mentre il leader della classifica iridata Stefan Bradl è sceso in pista a Hockenheim con la propria KALEX. Nel frattempo Mika Kallio con il Marc VDS Racing Team ha testato al Mugello, ma con la Suter MMXI Moto2, bensì con la Suter-BMW Moto1 per la MotoGP 2012. Oltre al pilota finlandese nella stessa giornata era presente il Ducati Test Team con la Desmosedici GP12 e la nuova Extreme Superbike.

La situazione dei piloti infortunati

Se Julian Simon si presenterà al 100 % (o quasi) della forma fisica dopo un primo GP di “rodaggio” al Sachsenring a seguito della frattura di tibia e perone rimediata a Barcellona, ci saranno altri tre piloti reduci da infortuni. Questo il caso di Aleix Espargaro e Max Neukirchner, giunti al contatto proprio al Sachsenring: se il pilota tedesco ha rimediato soltanto un’abrasione al braccio destro, l’ex MotoGP ha passato una notte in ospedale per la brutta botta al fianco destro. Non sarà al meglio nemmeno Carmelo Morales, atteso alla seconda gara con una Suter MMXI del G22 Racing Team dopo aver accantonato la Moriwaki MD600, caduto al Sachsenring con frattura del dito mignolo e anulare della mano destra. Operato dal Dottor Xavier Mir a Barcellona, ha già tolto i punti e non dovrebbe avere problemi a correre nel fine settimana di Brno.

Yuki Takahashi raggiunge il traguardo dei 100 GP

A Brno Yuki Takahashi, attuale pilota del Gresini Racing, raggiungerà il traguardo delle 100 presenze nel Motomondiale tra MotoGP (7 gare nel 2009 con la Honda Scot), Moto2 (27 gare ed una vittoria lo scorso anno a Barcellona su Tech 3) e 250cc, classe dove ha vinto due gare nel 2006 con il team Scot a Le Mans e Sachsenring. Takahashi vanta anche una partecipazione da wild card nella classe 125cc a Motegi nel 2001.

Solo Steven Odendaal wild card a Brno

Per il Gran Premio della Repubblica Ceca sarà al via per il sesto evento stagionale in qualità di wild card Steven Odendaal, giovane pilota sudafricano del MS Racing che con una Suter MMXI ha già avuto modo di correre in precedenza a Jerez, Estoril, Le Mans, Assen e Sachsenring. Mancherà invece Lukas Pesek, ex-protagonista del mondiale 125cc, che aveva chiesto ed ottenuto una wild card per Brno, ma il suo attuale team del CEV Moto2 (IAMT Factory Racing) ha deciso di rimandare la partecipazione al 2012.

Le scelte Dunlop

Per il Gran Premio di Brno la Dunlop, fornitore unico di pneumatici del mondiale Moto2, porterà un’interessante novità. Se per l’anteriore è stato scelto di proseguire con la dura 717 e la media 302 (già utilizzata al Sachsenring in luogo della precedente 753), per la posteriore è stato scelto di destinare ai piloti la bi-mescola sigla W919 e la nuova 4886. La W919 ha una mescola più dura sul lato destro e morbida sulla spalla sinistra studiata per le caratteristiche del Masaryk Circuit, mentre la 4886 (riconosciuta anche con la sigla di produzione ATR05) è completamente inedita, che si differenzia dalla W919 per un miglior rendimento sul piano prestazionale con un lato sinistro di mescola più dura.

Lascia un commento