8 Settembre 2010

Moto2: la tragedia di Tomizawa, il racconto della Clinica Mobile

Per il dottor Costa "Un sorriso che non dimenticheremo mai"

Le lacrime del Dottor Claudio Costa nel corso della diretta di “Fuorigiri” su Canale 5 spiegano il momento e lo stato d’animo vissuto. La scomparsa di Shoya Tomizawa ha sconvolto il paddock del Motomondiale, in particolare l’angelo custode dei piloti, che sul sito internet ufficiale della Clinica Mobile ha poi spiegato nel dettaglio quanto accaduto, come sempre con il proprio stile e con tanta commozione nel ricordo del sorriso di Tomi.

“Rapidamente soccorso sul luogo dell’incidente, è stato trasferito al Medical Center di Misano dove i medici hanno tentato di rianimarlo e quando le speranze stavano scomparendo dalla sala di rianimazione, nel cuore di qualcuno è nato il sentimento della speranza, quella vera, quella che affonda le sue radici nell’irrazionalità del miracolo.

Sospinti da questa illusione, Shoya è stato trasferito all’Ospedale di Riccione. Il trasferimento è stato effettuato in ambulanza, i cui spazi permettavano più ampia manovra ai medici rispetto all’elicottero.

Giunti alla sala di rianimazione dell’Ospedale di Riccione i medici, anestesisti, consulenti, chirurghi e tutto il personale infermieristico, di cui purtroppo non conosco i nomi, hanno tentato l’impossibile, lavorando non solo con altissima professionalità, ma facendo trasparire dalle loro manovre un grande amore verso il pilota privo di coscienza.

E quando alle 14.19, Shoya Tomizawa è stato lasciato esanime sul lettino della rianimazione, qualcuno gli ha tolto i tappi dalle orecchie, tappi che sarebbero poi stati consegnati a Noboru Ueda e Max Sabbatani. In quel momento qualcuno l’ha baciato in fronte e come per incanto sul suo volto segnato alla morte è parso comparire un sorriso… il sorriso di Shoya che tutti conoscevo e che credo tutti continueranno a ricordare per sempre.

E così, quando la storia del motociclismo riprenderà il suo cammino, nel paese del Paddock nessuno si accorgerà dell’assenza di Shoya Tomizawa perchè quel soorriso sarà dentro al cuore di tutti…”

Lascia un commento