11 Marzo 2018

Moto2: già 12.000 km di test per il nuovo prototipo Triumph

Manca ancora parecchio alla stagione 2019, ma Triumph sta svolgendo un gran lavoro per arrivare al meglio all'esordio come fornitore di motori della categoria Moto2.

Questa stagione è la nona e l’ultima per i motori Honda CBR600 RR, utilizzati dalla creazione della categoria Moto2. La nuova Triumph 3 cilindri 765cc è apparsa di recente su un telaio Kalex e diversi produttori hanno a disposizione le loro nuove parti per le rispettive.

Come fatto da Honda per sei anni, la manutenzione sarà fornita da ExternPro, con sede nel circuito Technopark MotorLand Aragón. Günther Wiesinger di Speedweek ha fatto il punto della situazione all’inizio della stagione con Trevor Morris, direttore tecnico di ExternPro.

La preparazione dei motori Triumph per il 2019 è già in pieno svolgimento. Ha una squadra di test? Oppure lasci per la maggior parte il collaudo a costruttori come KALEX e KTM?

“Finora abbiamo lavorato molto sul banco di prova, e abbiamo fatto molti test di resistenza su una pista vicino a Barcellona, ​​sul circuito di Alcarras. Julián Simón ha partecipato a un test ExternPro in Aragona. Ma Triumph ha i suoi piloti di prova, circa otto di loro hanno percorso tanti chilometri. Si tratta di resistenza e stabilità, ma simuliamo ogni condizione della pista.”

Quanti motori Triumph ha costruito?

“Abbiamo cominciato all’inizio dell’anno. Volevamo fare abbastanza test di resistenza prima, quindi eravamo sempre sicuri di ciò di cui avevamo bisogno. A novembre ci fu un incontro con i fornitori perché i tempi di consegna erano già stati fissati.”

Ha fatto i test di resistenza con i motori di serie?

“No, abbiamo costruito motori con le specifiche Moto2. Tutti i chilometri sono stati realizzati con motori che erano in configurazione gara.”

Quanti chilometri di test avete percorso con Triumph?

“Penso oltre 12.000 km. Questa è stata la nostra procedura: abbiamo percorso 3000 km, poi abbiamo aperto il motore, poi siamo ripartiti e abbiamo percorso altri 3000 km. Quindi tutto è stato nuovamente controllato. Volevamo solo garantire la stabilità.”

Nel frattempo, i produttori stanno già costruendo prototipi. KALEX ha già provato i motori Triumph.

“Sì, abbiamo dotato i produttori di un motore standard. Ciò consente loro di assicurarsi che il motore si inserisca nel telaio.”

Tale motore è stato fornito anche al nuovo arrivato NTS? Oltre a KALEX, KTM, Tech3, Speed-up e Suter?

“Sì, NTS ne ha uno. Tech 3 si è procurato un motore. È in vendita.”

Quando i produttori saranno in grado di testare le versioni di gara per la prima volta?

“Il motore standard ufficiale per il 2019 sarà disponibile solo durante un test IRTA ufficiale. Non è stato ancora confermato. Abbiamo intenzione di spedire i motori Triumph 2019 ufficiali per tutti i test IRTA. Di solito ce ne sono tre. Finora abbiamo partecipato solo all’ultimo test. Ma poiché è un nuovo motore, sarà disponibile per tutti i test IRTA dell’inverno 2019. Quello che stiamo facendo per il 2018 non lo abbiamo ancora determinato esattamente. Dobbiamo aspettare e vedere come stanno andando i preparativi con l’elettronica.”

I produttori ottengono ulteriori giorni di test nel 2018 per i prototipi Triumph?

“Sì, hanno dieci giorni per testare i motori Triumph. Questo è in aggiunta ai giorni di test privati ​​che sono autorizzati a svolgere con Honda. Per quanto ne so, si possono usare piloti collaudatori o piloti regolari. C’è anche interesse da parte dei nuovi produttori di telai Moto2 per il 2019.”

MV Agusta? E l’ex designer FTR Steve Bones?

“Sì, e posso immaginare che alcuni dei nuovi produttori non abbiano le risorse per testare quanto i ben noti e affermati produttori di chassis Moto2. Anche Bultaco ci ha contattato.”

L’articolo originale su paddock-gp.com

Lascia un commento