4 Aprile 2010

Moto2: è ufficiale, Hector Faubel sostituisce Vincent Lonbois

Cambio alla vigilia di Losail per Marc VDS Racing

Sostanzialmente la conferma “ufficiale” era già arrivata da IRTA e FIM con la pubblicazione dell’elenco iscritti definitivo del Mondiale Moto2 a sette giorni dal Gran Premio di Losail. In casa Marc VDS Racing Team, struttura belga di Marc van der Straten con Michael Bartholemy presente in qualità di team manager, si è registrato l’avvicendamento tra il giovane Vincent Lonbois ed il più esperto Hector Faubel, “top rider” a spasso in queste ultime settimane.

Adesso la stessa squadra all’esordio nel Motomondiale ha confermato la notizia con un comunicato stampa, spiegando le ragioni di questa “difficile decisione”. Ufficialmente si parla di “problemi di adattamento” di Vincent Lonbois con la categoria, sempre (oggettivamente) in fondo alla classifica dei tempi nonostante qualche sprazzo velocistico in particolare sul bagnato.

Era evidente fin dai primi test con la Moto2 che Vincent aveva incontrato qualche difficoltà nell’adattamento alla categoria“, ha spiegato Michael Bartholemy. “Confidavamo in un suo miglioramento per gli ultimi test IRTA di Jerez, ma Vincent sembrava ancora molto a disagio con la moto.

Semplicemente il suo stile di guida non si adatta alla Moto2: sostituirlo con un altro pilota era una decisione difficile da prendere, in particolare perchè volevamo da squadra belga correre con un pilota della nostra nazionalità, ma è stata alla fine la scelta giusta per la squadra e per lo stesso Vincent. Noi vogliamo esser competitivi sin dalla prima gara e confidiamo molto in Hector, crediamo si adatterà presto alla Suter MMX e crediamo lotterà da protagonista in tempo per Jerez“.

Anche Marc van der Straten, titolare Marc VDS Racing Team, si è detto “dispiaciuto” di aver preso questa decisione, in particolare perchè il progetto di una squadra tutta belga era il suo “sogno” per la Moto2.

Resta da vedere quale sarà il futuro di Vincent Lonbois, terzo classificato nell’Europeo Superstock 600, al momento senza una sistemazione per il 2010.

Lascia un commento