12 Settembre 2017

Superbike Portimao: Chaz Davies “Sarà una battaglia divertente”

I piloti Aruba.it Ducati tornano in pista dopo la doppietta di Chaz Davies e il podio di Marco Melandri al Lausitzring. La Rossa non molla.

Sperbike: ad un mese dalla straordinaria doppietta centrata all’EuroSpeedway Lausitz (Germania) con Chaz Davies, alla quale va aggiunto un ulteriore podio con Marco Melandri, il team Aruba.it Racing – Ducati è pronto a tornare in pista a Portimão (Portogallo), teatro del decimo round del Campionato Mondiale Superbike. (qui gli orari in pista e in TV)

Il tracciato portoghese, di nuovo in calendario dopo un anno di assenza, è tra i più iconici ed apprezzati dai piloti in virtù della sua configurazione molto varia e ricca di saliscendi. Davies vi ha ottenuto due terzi posti (entrambi con Ducati) nel 2014 e 2015, mentre Melandri vi ha trionfato in due occasioni, nel 2011 e 2013. Con quattro round ancora da disputare e 200 punti in palio, sia il gallese che l’italiano sono determinati ad affrontare le restanti gare all’attacco. Dopo nove round, Davies (276 punti) e Melandri (218 punti) sono rispettivamente terzo e quarto in classifica. Il team Aruba.it Racing – Ducati tornerà in pista venerdì alle 09:45 locali (CET -1) per la prima sessione di prove libere.

È sempre bello tornare in sella, specialmente dopo aver ottenuto una doppietta nel round precedente” si compiace  un Chaz Davies in forma smagliante. “Portimão è una pista fantastica, non vi abbiamo corso di recente ma vi abbiamo sempre fatto dei test durante la pausa invernale, quindi è un tracciato che conosciamo bene. Credo che la sua natura sconnessa possa favorirci. È divertente quanto difficile, perché ci sono diverse buche e l’asfalto è leggermente diverso ogni volta che corriamo lì, un po’ come accade nelle piste di motocross, quindi non è facile ottimizzare tutti i dettagli. Vi abbiamo raccolto due podi fin qui, in condizioni meteo differenti, ma faremo del nostro meglio per migliorare ancora. Non vedo l’ora di risalire sulla Panigale R.”

Anche Marco Melandri è partito da casa fiducioso.“Il tracciato di Portimão è tra i più belli in calendario. È una pista tecnica, con molti cambi di pendenza.  I test effettuati lì durante l’inverno non erano stati dei migliori, ma ci erano serviti per avere le idee più chiare ed infatti poco dopo abbiamo raccolto il nostro primo podio in Australia. L’asfalto non è in ottime condizioni, ma nemmeno rovinato come in Germania. Ad ogni round la nostra conoscenza della Panigale R migliora, e con i passi avanti fatti in Gara 2 al Lausitzring abbiamo imparato molte cose che dovrebbero consentirci di adattarci meglio a piste sconnesse. In passato ho ottenuto buoni risultati a Portimão, e credo che possa essere una pista favorevole per la nostra moto, quindi partiamo fiduciosi”.
 
 Superbike Portimao Gli orari in pista e in TV

Lascia un commento