26 Febbraio 2012

Superbike: Marco Melandri “Bel modo di iniziare con BMW”

Regala a BMW il miglior risultato di sempre in SBK

Dai momenti difficili Marco Melandri ne è sempre uscito a testa alta. Con le premesse di un week-end a dir poco problematico, il vice-campione del mondo lascia Phillip Island abbozzando un sorriso all’esordio da pilota ufficiale BMW Motorrad Motorsport. In Gara 1, con un insperato secondo posto, ha regalato alla casa dell’Elica il miglior risultato di sempre in 4 anni di attività nel mondiale Superbike, 20 punti pesanti che, sommati ai 10 conseguiti in Gara 2, lo collocano al secondo posto provvisorio nella classifica di campionato.

Non me l’aspettavo“, ha ammesso Marco Melandri. “Quello di Gara 1 è stato un risultato per certi versi insperato. Abbiamo incontrato più problemi del previsto nei test e nei turni di prove pre-gara, ma con la squadra siamo stati in grado di trovare una soluzione. In griglia di partenza non sapevo cosa aspettarmi visto che in questi mesi non abbiamo mai potuto verificare appieno il potenziale della moto sulla distanza di gara: tutto è andato per il meglio, ho mantenuto un buon ritmo che mi ha consentito di ritrovarmi dopo pochi giri nel gruppo di testa.

Non è mai facile passare qui a Phillip Island, pertanto ho aspettato il momento giusto prima di sferrare l’attacco a Sykes e Guintoli. Negli ultimi giri ho amministrato la seconda posizione portando a casa 20 punti importanti, a maggior ragione se è il miglior risultato di sempre in Superbike per la BMW. Come esordio stagionale non potevo aspettarmi di meglio.”

Conclusa positivamente Gara 1, Melandri sul tracciato dove ha vinto in MotoGP ed un mondiale (in 250cc nel 2002) ha cercato di limitare i danni nella seconda manche, arpionando un sesto posto utile a completare l’opera. “Con le temperature più elevate abbiamo faticato. Adesso con la squadra cercheremo di capire il perchè con l’obiettivo di sfruttare meglio la moto e le gomme con queste condizioni climatiche“, ha concluso Marco già 2° nella classifica di campionato.

Lascia un commento