29 Marzo 2010

Superbike: la cronaca della giornata di domenica da Portimao

Il riassunto della giornata di domenica a Portimao

La giornata di gare all’Autodromo do Algarve per il secondo round stagionale del Mondiale Superbike si è disputata con sole e temperatura primaverile a far da cornice alle quattro combattutissime gare che hanno animato la domenica sul circuito di Portimao. La prima gara della giornata, categoria Superstock 1000, ha celebrato la vittoria della BMW, al debutto proprio qui a Portimao. È stato un errore di Maxime Berger all’ultimo giro a servire su un piatto d’argento il primo posto all’italiano Ayrton Badovini dopo un duello durato tutta la gara. Fin dalle prime battute i due piloti di testa hanno allungato sugli inseguitori portando a fine gara il distacco a oltre 10 secondi, mentre alle loro spalle si consumava il derby francese con Baz e Barrier a giocarsi il terzo gradino del podio. Sotto la bandiera a scacchi l’ha spuntata Loris Baz su Yamaha lasciando la medaglia di legno a Barrier sulla seconda BMW al traguardo.

La categoria Supersport ha regalato la prima vittoria stagionale al turco Kenan Sofuoglu che al termine di una gara condotta maglistralmente ha sferrato un attacco capolavoro a Joan Lascorz. Fin dal semaforo verde è stato chiaro che i protagonisti della gara sarebbero stati i quattro della prima fila, Laverty, Lascorz, Sofuoglu e Pirro che hanno da subito staccato il gruppo degli inseguitori capitanato da Chaz Davies su Triumph. Alla diciassettesima tornata il portacolori del team portoghese Honda Parkalgar, Eugene Laverty, è stato protagonista di una scivolata e ha lasciato pista libera a Sofuoglu e Lascorz che si sono contesi la vittoria fino all’ultimo giro. Sul podio anche l’italiano Michele Pirro, nonché compagno di squadra del vincitore al team Ten Kate. Eugene Laverty, rientrato in pista dopo la scivolata ha concluso la gara in undicesima posizione.

In Superbike straordinaria doppietta di Max Biaggi, che dopo le difficoltà riscontrate sulla pista australiana per il primo round stagionale, è riuscito sul tracciato portoghese a mettere a segno due straordinarie vittorie in sella all’Aprilia. Le due manches sono state molto simili con Max che al semaforo verde è scattato subito in testa. L’avversario con cui si è conteso il successo è stato in entrambe le occasioni Leon Haslam confermatosi in perfetta forma in sella alla Suzuki del Team Alstare. Gara 1 ha consegnato la medaglia di bronzo al giovane inglese Jonathan Rea che ha conquistato la terza posizione grazie alla scivolata del connazionale Crutchlow proprio quando, dopo una straordinaria rimonta a cui il nordirlandese ci ha più volte abituato, sembrava in procinto di sorpassare il pilota Yamaha. Sfortuna infine per Scassa, Neukirchner e Smrz, tutti e tre fermati da problemi tecnici.

In gara due la coppia di testa è diventata un quartetto con Cal Crutchlow terzo e Carlos Checa quarto che sono riusciti a reggere il ritmo dei primi due fino alla fine della gara. Problema tecnico invece per Jonathan Rea che è stato costretto al ritiro all’ottavo giro mentre si trovava in terza posizione. In netta difficoltà la coppia Ducati Xerox partita dalla quinta fila che ha concluso entrambe le gare in ottava posizione con Haga e in undicesima con Fabrizio. Il prossimo appuntamento con il Mondiale Superbike sarà dal 9 all’11 aprile sul circuito Ricardo Tormo di Valencia.

Silvia Lavezzo

Servizio Fotografico: Diego De Col

Lascia un commento