20 Luglio 2011

Superbike: calvario senza fine per Chris Vermeulen

Forfait pre-gara 2 per l'australiano a Brno

L’ultimo round del Mondiale Superbike disputato a Brno ha riproposto un tema purtroppo ricorrente da due anni a questa parte, ovvero la battaglia personale di Chris Vermeulen con gli infortuni. Ad inizio di questa stagione infatti, il pilota Kawasaki Racing Team, si augurava tutto tranne che di vivere una stagione simile a quella dello scorso anno, spesa più in convalescenza che in pista (e ben lontano dalla forma ideale quando ha preso la via della pista). Purtroppo per “Vermin” la situazione non è molto migliorata in questo 2011, con un ginocchio che non è mai guarito del tutto a cui si è aggiunto, purtroppo, un infortunio al gomito sinistro rimediato nelle prove libere nel round di Monza dello scorso maggio.

Saltato il debutto stagionale sul circuito di casa di Phillip Island a causa della necessità di ulteriore tempo per il recupero completo dall’operazione di ricostruzione del ginocchio avvenuta al termine del round di Brno 2010, “Vermin” ha invece preso parte al secondo round a Donington Park, riuscendo però solamente a disputare il venerdì di prove ed abbandonando il week-end inglese anzitempo. Nella tappa successiva di Assen invece, il pilota australiano è stato in grado di prendere parte alla prima gara domenicale, non portata però al termine a causa del dolore insostenibile all’articolazione malandata.

L’ulteriore tegola, ad una stagione iniziata già nel modo sbagliato, è arrivata nel quarto round di Monza, a causa di una caduta nel primo turno di prove libere che gli ha provocato un brutto infortunio al gomito sinistro e che non gli ha permesso di completare il fine settimana italiano. Per colpa di questo ennesimo problema fisico, il pilota ufficiale Kawasaki ha dovuto inoltre saltare la trasferta del Miller Motorsports Park, con il #77 che ha fatto il suo rientro a Misano, circuito sul quale è riuscito a terminare le prime due gare della stagione rispettivamente al quattordicesimo e decimo posto.

Simile performance al Motorland Aragon di Alcaniz per l’ex pilota MotoGP, capace di concludere in quattordicesima e dodicesima posizione in gara, prima dell’ennesima sfortunata caduta, occorsa nell’ultimo round di Brno ancora una volta nel primo turno di prove libere, che ha complicato le condizioni sia del gomito che del ginocchio. Nonostante il tentativo di correre sul dolore, Vermeulen ha deciso di comune accordo col team di non scendere in pista in occasione di gara 2 sulla pista della Repubblica Ceca.

Ricapitolando, l’iridato 2003 del Mondiale Supersport ha visto la bandiera a scacchi in gara soltanto quattro volte, totalizzando un magro bottino di 14 punti, con soli cinque round ancora da disputare in questa stagione. Una situazione difficilissima per il centauro del Queensland, che da tre anni a questa parte (se si conta anche l’ultima stagione MotoGP) sta vivendo un incubo ad occhi aperti.

Servizio Fotografico: Diego De Col

Lascia un commento