24 Aprile 2012

Brett McCormick “Sto bene, tornerò in sella tra qualche mese”

Situazione positiva dopo il brutto incidente

Le buone notizie riguardo alle condizioni di Brett McCormick trovano conferma attraverso le sue parole, in un’intervista fatta in collegamento dall’ospedale di Groningen, nel quale è ricoverato, ai connazionali di Radio CBC Saskatchewan, nel corso del programma The Morning Edition.. Ricordiamo che il pilota canadese è stato vittima di una brutta caduta nel corso della seconda gara Superbike disputata domenica scorsa ad Assen, valida per il terzo round della stagione 2012. Le notizie sono confortanti per “The Kid”, che ha la completa mobilità del corpo nonostante la frattura alla vertebra C5 ed a alcune vertebre a metà schiena. Il giovane di Saskatoon è in grado di compiere un recupero completo e tornare in sella più avanti nella stagione.

Va abbastanza bene, ogni giorno mi sento sempre meglio, ovviamente sono un bel po’ acciaccato ma ricevo buone notizie riguardo all’infortunio e sto aspettando di sapere quando potrò tornare a casa. Non ho nessun danno a livello neurologico, ogni parte del mio corpo funziona in maniera corretta, non c’è  alcun danno agli organi interni ed a livello nervoso nella spina dorsale.”

Tutto va bene, sai la frattura è alla vertebra C5 e si tratta di una di quelle che fanno più paura, quindi in un certo senso sono stato abbastanza fortunato. Ho qualche vertebra rotta a metà schiena. Sono molto acciaccato, sto cercando di stare attento e di non muovermi troppo al momento.

[…] Qui in Olanda dove stavamo correndo il tempo è sempre un’incognita, è uno di quei posti dove il cielo è sempre coperto da nuvole, può piovere da un momento all’altro o può essere asciutto. Abbiamo affrontato tutto il fine settimana in queste condizioni e la seconda gara di domenica è stata disputata col tracciato che andava asciugandosi. La corsa è iniziata con la pista abbastanza umida, siamo scesi in pista con delle gomme di asciutto rischiando un po’, all’inizio siamo andati tutti molto piano. Verso metà della gara (come potete vedere dal video) il tracciato era abbastanza asciutto. Sono stato sorpassato da un altro pilota (Carlos Checa, ndr) in una curva veloce, non l’ho visto se non all’ultimo momento all’interno della curva. Quando mi sono accorto di lui ho dovuto riaggiustare la linea sono andato largo nella curva e sono uscito di pista”.

“Mi ricordo solo di esser stato spinto fuori linea ed ho pensato al miglior modo di tornare in pista ma una volta che ho lasciato il nastro d’asfalto la moto si è intraversata mi ha sbalzato fuori, da allora non ricordo più niente. Ricordo solo di aver realizzato dove fossi solo una volta arrivato al centro medico del circuito. Non so se ho perso conoscenza oppure no, forse per pochissimo tempo, ma ero sicuramente abbastanza annebbiato. Mi ricordo qualcosa di quando ero sul veicolo in direzione del centro medico. Non ho visto il video dell’incidente, fino ad ora sono rimasto a letto, ho cercato di non muovere il collo e non ci sono computer qui.

I miei genitori ovviamente si sono spaventati molto, i primi report non dicevano se fossi rimasto paralizzato o meno, si sapeva che si trattava di un infortunio alla spina dorsale e questo faceva un po’ paura. Ora credo che tutti sappiano che si tratti di una frattura stabile e che riesco a muovere tutto, potrò recuperare completamente e questa è la migliore notizia che potessero avere. […]

Tornerò in pista non tra molto, dovrò fare un paio di settimane di riabilitazione e tornerò in sella più avanti nella stagione. Tornerei in sella oggi se potessi”.

Servizio Fotografico: Diego De Col

Lascia un commento