5 Aprile 2019

Alvaro Bautista: “La MotoGP? Chi se la ricorda più…”

Il ducatista domina il venerdi di Aragon con una Ducati sempre più imprendibile. Sabato alle 14 Alvaro punta al settebello

Alvaro Bautista AraWorldSBK

Alvaro Bautista ha cominciato alla grande il fine settimana di Aragon: qui cronaca e tempi. Dopo il 6-0 rifilato nei due round d’apertura, la Ducati punta al settebello in gara 1 che partirà sabato alle 14.  “Iniziare questo fine settimana in questa maniera  è grandioso” ha commentato lo spagnolo dopo aver dominato le due sessioni sbriciolando il primato in gara. “Conosco bene questa pista, quindi è stato più facile trovate il feeling. La prima volta che ho provato la V4R mi è sembrato di guidare la mia bicicletta, perchè la potenza è assai minore rispetto alla MotoGP. Ma adesso non mi ricordo più tanto bene del passato…E’ più facile prendere i riferimenti”.

I TEST CI HANNO DATO VANTAGGIO

“Le due giornate di prova che abbiamo sostenuto su questa pista dopo la Thailandia ci hanno permesso di lavorare con calma, per cui è stato un bell’aiuto che abbiamo sfruttato bene” ammette Bautista. “Nelle due sessioni ho fatto parecchie comparative fra le gomme standard e gli sviluppi portati da Pirelli, stanno facendo un ottimo lavoro. Nei test avevamo solo gomme standard ma non è stato un problema, abbiamo fatto altro tipo di lavoro. Siamo ripartiti con lo stesso assetto di Phillip Island e Buriram, funziona anche qui. Se su piste più guidate come Assen o Imola sarà diverso, cercheremo di adattarci.” 

“LA PIOGGIA? INCOGNITA IN PIU'”

Alvaro Bautista non ha mai guidato sul bagnato con la Ducati V4R, neanche nel finale della FP2, quando è caduta qualche goccia senza bagnare completamente l’asfalto. Il meteo per sabato prevede sole, domenica è assai incerto con possibilità di temporali. “Sono curioso di sapere come si comporta la moto e come vanno le gomme da pioggia. Una sessione di prove con il bagnato sarebbe molto utile. Partire alla cieca in una gara bagnata non sarebbe il massimo…”

Foto: Diego De Col

Lascia un commento