17 Aprile 2012

Supersport: novità e wild card al via per il terzo round 2012

Lanzi, Debise e Jacobsen alcune delle novità di Assen

In occasione del terzo appuntamento stagionale, la Supersport presenta una serie di novità in griglia al TT Circuit Van Drenthe di Assen tra sostituzioni e wild card. Su tutte spicca il ritorno di Lorenzo Lanzi, protagonista del mondiale 2004 con la 749R ufficiale del team Ducati Breil (5° in campionato con 4 piazzamenti nella top-5 all’attivo), ingaggiato dal ProRace in sostituzione di Lukas Pesek. Per il pilota di Cesena, tre vittorie nel Mondiale Superbike (Lausitzring 2005 con Ducati Xerox, Magny Cours 2005 con SC Caracchi e Valencia 2008 con RG Team), ci sarà una Honda CBR 600RR preparata dalla formazione ceca con la possibilità di estendere l’accordo anche per le restanti prove del calendario iridato.

Sempre su Honda, ma del SMS Racing, correrà invece Valentin Debise in sostituzione di Ondrej Jezek, già rimpiazzato ad Imola da David Latr. Il pilota francese, tre stagioni nel Motomondiale tra 250cc e Moto2 (ha corso anche con Speed Up), attualmente è impegnato nel Championnat de France Supersport con una Yamaha del team Pit Lane Racing, riuscendo a concludere al 3° posto nella prova inaugurale della stagione 2012 a Le Mans. Inoltre, proprio lo scorso fine settimana, Debise ha conquistato la vittoria di classe Superstock al Bol d’Or di Magny Cours con una Kawasaki ZX-10R del 3D Endurance Moto Center.

Sostituirà invece l’infortunato Pawel Szkopek (frattura di tibia e perone della gamba sinistra rimediata ad Imola) con una CBR 600RR del team Bogdanka PTR Honda l’americano PJ Jacobsen, originariamente designato per correre nel mondiale Supersport con PTR Honda. Trascorsi nel CEV e mondiale 125 GP con il team Aspar, Jacobsen lo scorso anno aveva ben figurato nella Daytona SportBike con una Ducati 848 EVO del team Fast by Ferracci, riuscendo ad ottenere un podio nel round in concomitanza con il mondiale Superbike al Miller Motorsports Park.

Oltre a queste tre sostituzioni, ad Assen ci saranno altrettante wild card: i piloti locali Stuart Voskamp (Suzuki GSX-R 600 del Konvi Racing Team) e Twan Van Poppel (Yamaha YZF R6 del TRG Motorsport), ma anche il rumeno Robert Muresan su Honda dell’East European Racing, dando seguito alle gare disputate nella seconda parte della stagione 2011 con PTR Romania Honda vantando un 15° posto conseguito proprio al TT Circuit Van Drenthe.

Servizio Fotografico: Diego De Col

Lascia un commento