Supersport: Jules Cluzel comanda i test a Portimao

Jules Cluzel chiude in prima posizione i test svoltisi sulla pista portoghese. Raffaele De Rosa secondo a più di cinque decimi dal transalpino.

29 gennaio 2019 - 9:31

Come già successo a Jerez, anche a Portimao i piloti del Mondiale Superbike sono stati affiancati da alcuni piloti della Supersport, che hanno affrontato questi ultimi due giorni di test prima di volare in Australia.

Dopo aver sfruttato i test svoltisi a Jerez per adattarsi a un importante cambiamento (leva del cambio posizionata nella parte destra della moto), il tre volte vicecampione iridato Jules Cluzel ha spinto al massimo a Portimao e alla fine ha portato a casa il miglior tempo con un giro in 1’44.810. Il pilota di Montluçon ha intenzione di conquistare finalmente il tanto agognato primo titolo mondiale e anche se in generale i test non sono da considerare troppo attendibili, i tempi realizzati da “Julo” all’Autodromo Internacional do Algarve danno grandissima fiducia al pilota e al team GMT94, concentratosi sul Mondiale Supersport dopo tanti anni (e tre titoli) nel Mondiale Endurance.

Dietro a Cluzel, Raffaele De Rosa ha chiuso i test in seconda posizione a più di mezzo secondo da Cluzel. Anche se il distacco dal transalpino è abbastanza elevato, il pilota campano si è nuovamente confermato ad alti livelli con la MV Agusta e ha preceduto per pochi decimi il duo Kawasaki Puccetti Racing formato da Lucas Mahias e Hikari Okubo, col giapponese più vicino al suo nuovo compagno di squadra rispetto all’uscita di Jerez. Quinto tempo per il compagno di squadra di Cluzel Corentin Perolari, mentre dietro di loro va segnalato il debutto di due ex-Moto2 quali Isaac Viñales e Jules Danilo, al loro primo confronto con altri piloti e team del WorldSSP.

Mentre Danilo ha effettuato il suo primissimo test con la Honda del team CIA Landlord Insurance, per Viñales questa è stata la seconda uscita in assoluto con la Yamaha R6 del team Kallio Racing, moto con cui aveva già preso confidenza lo scorso dicembre durante un test privato ad Almería. Lo spagnolo, che non aveva mai guidato a Portimao, ha chiuso i test col sesto tempo davanti a Danilo, mentre dietro al francese troviamo l’altro neoacquisto del team Kallio Racing Thomas Gradinger. Chiudono la classifica il nuovo compagno di squadra di De Rosa Federico Fuligni, al suo secondo test con la MV Agusta, e Loris Cresson, alla sua seconda stagione col team Kallio Racing.

Il prossimo appuntamento è fissato per il mese prossimo a Phillip Island, dove il round in programma dal 22 al 24 febbraio sarà preceduto dagli ultimi test prestagionali.

 

RISULTATI TEST PORTIMAO SUPERSPORT

1. Jules Cluzel (GMT94 Yamaha) – 1’44.810
2. Raffaele De Rosa (MV Agusta Reparto Corse) – 1’45.383
3. Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing) – 1’45.689
4. Hikari Okubo (Kawasaki Puccetti Racing) – 1’45.919
5. Corentin Perolari (GMT94 Yamaha) – 1’46.280
6. Isaac Viñales (Kallio Racing Yamaha) – 1’46.598
7. Jules Danilo (CIA Landlord Insurance Honda) – 1’47.474
8. Thomas Gradinger (Kallio Racing Yamaha) – 1’47.522
9. Federico Fuligni (MV Agusta Reparto Corse) – 1’47.886
10. Loris Cresson (Kallio Racing Yamaha) – 1’47.923

 

 

Photo Credit: José Lourenco

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

MXGP Lombardia: Jeremy Seewer in pista a Mantova

MotoGP, Fabio Quartararo festeggia 20 anni come miglior rookie

BSB Silverstone: Tarran Mackenzie in pole, Scott Redding 3°