11 Ottobre 2019

Misano Classic Weekend 2019, la storia del motociclismo in pista

Misano Classic Weekend in pista questo fine settimana al Misano World Circuit, media partner Corsedimoto. Il programma dei prossimi giorni.

Misano Classic Weekend

Scatta oggi, venerdì 11 ottobre, la settima edizione del Misano Classic Weekend. Un evento dedicato alle moto che hanno fatto la storia del motociclismo e che chiude la stagione 2019 del Misano World Circuit. Una manifestazione che ogni anno riunisce migliaia di visitatori e che rappresenta una vera e propria reunion di appassionati. Si potrà ammirare e toccare pezzi “storici” delle più famose case costruttrici. Collezionisti e team si ritrovano, non a caso, in questa terra della Riders’ Land che ha visto crescere tanti campioni.

Misano Classic Weekend riporta in pista passione, storia, cultura dei motori, velocità e meccanica. Nel corso del fine settimana nel paddock si respira aria dei circuiti d’altri tempi. Ci saranno espositori di componentistica, moto da collezione e protagoniste in pista di epiche battaglie sportive, oltre al villaggio Guzzi Fast Endurance. Misano Classic Weekend è realizzato in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e vede come Media partner, tra gli altri, il nostro portale sportivo Corsedimoto.com.

IL PROGRAMMA DI SABATO 12 OTTOBRE

Campionato Europeo Vintage Endurance 

Si tratta dell’evento clou della manifestazione. Al via 450 piloti in moto nelle 21 classi previste, protagonisti delle 11 gare in programma, con oltre 120 Moto Club italiani e team esteri. Alle 18.30 scatterà la 4 ore Endurance, che vede a Misano l’unica prova in Italia del Campionato Europeo e la tappa finale del Campionato Italiano. Ben 52 equipaggi per una gara con un’affascinante partenza in “stile Le Mans”, coi piloti allineati a bordo pista e moto pronte a scattare sul bordo opposto.

Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance

Fari puntati anche su questo nuovo trofeo. Gli ingredienti del suo successo sono anche nel format: avremo equipaggi di due piloti impegnati in gare “mini endurance” di un’ora, e da una moto facile e intuitiva. Sabato le prove ufficiali e domenica 13 la Gara. Tra i piloti in Gara anche i giornalisti Aldo Ballerini (insieme ad Antonella La Tramontana) del Team Ufficio Stampa, Maurizio Vettor e Luca Frigerio (Team Ufficio Stampa 2), Guido Meda con Gianfranco Guareschi come secondo pilota del Team Canottieri Moto Guzzi 2.

Convegno Gli Artigiani della Velocità 

Tra gli eventi in programma, anche il convegno “Gli Artigiani della Velocità” alle 16.00 (Sala Simoncelli). Un talk show per parlare di passione e amore per le due ruote, e di meccanica. Ospiti Paolo Girotti per Bimota (titolare della Bimota Classic Part), Livio Lodi (curatore del Museo Ducati), la scuderia NCR per lo sviluppo delle moto da Endurance a coppie coniche prima, e della serie Pantah poi. Si passa in seguito agli anni ‘90 con un occhio di riguardo anche a chi ha dato la possibilità, sin da piccini, di sentirsi piloti (Pasini Luca e Maurizio, che hanno danno vita alla Pasini Mini Project, fucina di campioncini con le Minimoto). Per finire, una chiacchierata con Ascanio Rodorigo e VYRUS, che non sarà presente fisicamente ma in una video intervista. In rappresentanza delle Marche presenti saranno in esposizione Bimota KB1, Ducati 748 SP, Minimoto Pasini 1990, VYRUS M2.

Mostra Wall of Fame, le radici della Riders’ Land

Al Misano Classic Weekend sarà riproposta la mostra Wall of Fame, le radici della Riders’ land. In precedenza era stata allestita dal Nuovo Motoclub Renzo Pasolini a Castelsismondo a Rimini. L’ambito era il programma legato al Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Da sabato mattina alle 9.30 un racconto, attraverso l’esposizione di moto, caschi, tute, trofei dei campioni più titolati, della storia stessa del motociclismo a cui queste terre hanno dato e continuano a dare tantissimo. Da Bianchi, a Simoncelli, a Poggiali, solo per citarne alcuni, che con i loro successi, l’agonismo, la classe, hanno reso grande la Riders’ Land nel mondo.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 13 OTTOBRE

Nel weekend, oltre alle Gare, un significativo appuntamento sarà quello di domenica: alle 11.00 si svolgerà, infatti, la cerimonia d’inaugurazione di via Simoncelli. Si tratta di una nuova arteria stradale di 1,2 km, che scorrerà a fianco del Misano World Circuit e connetterà via del Carro a via Tavoleto. Permetterà così di creare un collegamento importantissimo tra la zona del circuito e l’autostrada. Sempre domenica, alle 14.30 in Sala Simoncelli, appuntamento col giornalista Marco Masetti per una chiacchierata dal titolo ‘Pulsioni. Il motociclismo in Emilia Romagna. Una storia infinita che non smette mai di emozionare’. Si partirà dal libro di Laura D’Amico, presentato in occasione del mondiale.

Lascia un commento