Max Biaggi

L’impresa di Max Biaggi: dalla MotoGP alla Superbike al record mondiale

Max Biaggi tenta una nuova impresa dopo aver scritto la storia in MotoGP e Superbike: raggiungere il record mondiale di velocità con una moto elettrica

1 luglio 2020 - 17:07

Max Biaggi vuole porre un altro sigillo nella storia dei motori. L’ex campione Superbike aspira a battere il record di massima velocità con una motocicletta elettrica realizzata da Voxan Wattman. L’obiettivo è superare i 327,6 km/h di Jim Hoogerhyde. L’ambasciatore Aprilia vive una seconda giovinezza a 49 anni. Qualche mese fa sembrava in procinto di poter sostituire Andrea Iannone nei test invernali, dopo che l’abruzzese è risultato positivo al doping. La settimana scorsa lo abbiamo visto sul circuito di Misano in sella all’Aprilia RSV4 X nel test congiunto di MotoGP e Superbike.

Ora Max Biaggi va oltre e punta ad entrare nel guinness: si tratta di battere il record di velocità mai raggiunto con una motocicletta elettrica. Al momento è detenuto da Jim Hoogerhyde che ha raggiunto i 327,6 km h con una Lightning SB220. Per raggiungere questa inedita impresa sta già lavorando fianco a fianco con Voxan e ieri ha tenuto una giornata di test. Non è solo una questione di meccanica, ma per la riuscita del record bisogna studiare anche altri fattori, come la posizione sulla moto, ben diversa dalla MotoGP o dalle Superbike.

Non resta che attendere per scoprire se Max Biaggi riuscirà ad entrare nuovamente negli annali di storia. L’appuntamento, previsto per metà agosto sul lago salato di Uyuni in Bolivia, è slittato al 2021 per l’emergenza Covid-19 . Il romano, 49 anni compiuti pochi giorni fa, ha condiviso su Twitter foto e video su come vengono sviluppati i test per battere il record con una motocicletta elettrica che pesa circa 300 chili. “Non sembra la tipica postura da corsa – spiega Biaggi -. Devo essere tutt’uno con la moto, sdraiato su di essa e molto vicino al suolo. Devo abituarmi a questo e lavorare entro i limiti tecnici che abbiamo. Sono circondato da un team Venturi-Voxan incredibilmente motivato. Sarà un’esperienza senza precedenti e spero di dare a Venturi un altro record“.

Video: Instagram @Aprilia

1 commento

matteochiarello197_14424442
19:24, 1 luglio 2020

Forza MAX!!!

POTRESTI ESSERTI PERSO:

MotoGP, Fabio Quartararo a Brno

LIVE MotoGP Brno: podio storico con Binder, Morbidelli e Zarco

Superbike, Jonathan Rea

Superbike Portimao: Jonathan Rea stellare, 92° trionfo nella corsa sprint

Valentino Rossi nel box Yamaha

Valentino Rossi: “Da Honda a Yamaha, scelta coraggiosa e un po’ stupida”