29 Marzo 2022

Francesco Cecchini: da campione di Flat Track a team manager in Moto3

Francesco Cecchini è forse il team manager più giovane di tutta Italia. Ha 25 anni, sei titoli mondiali di Flat Track in bacheca, ed ora dirige il Cecchini Racing Team nel CIV

Francesco Cecchini

Da pluricampione del mondo di Flat Track a team manager nel CIV classe Moto3. Il prossimo week-end scatta il Campionato Italiano Velocità a Misano ed al via ci sarà anche il Cecchini Racing Team, la nuova squadra diretta da Francesco Cecchini.

“Cecco” ha 25 anni, è stato per sei volte Campione del Mondo di Flat Track ed ha vinto quattro titoli italiani. Francesco ha eredito la passione per i motori da suo padre Fabrizio, uno tra i tecnici di riferimento del motomondiale. Ora è probabilmente il team manager più giovane di tutta Italia.

Il Cecchini Racing Team parteciperà al CIV classe Moto3 con il sedicenne spoletino Cristian Lolli.

CIV
CIV

“Sono cresciuto a pochi minuti dall’autodromo di Misano – racconta Francesco Cecchini – in più mio padre ha sempre lavorato nel motomondiale quindi è normale che mi appassionassi ai motori. Avrei voluto tanto gareggiare su asfalto ma era impossibile per gli impegni di mio babbo”.

Come ti sei avvicinato dal Flat Track?

“Mio padre è tornato a casa da una gara in America e mi ha parlato di questa specialità. Mi sono cimentato e sono andato subito forte quindi ho continuato. L’anno scorso però ho fatto una gara di un trofeo in pista a Misano, per realizzare un po’ un mio sogno”.

Quali sono gli obbiettivi del Cecchini Racing Team?

“Il primo passo è il CIV con Cristian Lolli, un ragazzo in cui crediamo molto. L’anno scorso ha avuto dei problemi a causa di un infortunio ma pensiamo che sia uno tra i migliori talenti e possa lottare per il podio già dal primo round del campionato, il prossimo week-end a Misano”.

Traguardi a lungo termine?   

“In futuro vorremmo approdare al Mondiale Moto3 per cercare di crescere i giovani talenti. Ovviamente non è facile ma speriamo di riuscirci”.

Foto Marzio Bondi

Lascia un commento