FIM CEV Repsol: Moto2 e Moto3 di scena a Valencia

Il FIM CEV Repsol torna in azione questo fine settimana sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. Ecco la presentazione ed il programma completo.

23 aprile 2019 - 19:17

Il FIM CEV Repsol si prepara per il secondo round della stagione 2019: questo fine settimana si corre sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. Si spera chiaramente in un tempo migliore rispetto alla pioggia trovata all’Estoril. Si riparte con Barry Baltus (Angel Nieto Junior Team) vincitore per la categoria Moto3, mentre in Moto2 Niki Tuuli (Team Stylobike) e Alessandro Zaccone (Promoracing) si sono assicurati Gara 1 e Gara 2. Il programma prevede due gare per il Mondiale Junior, una sola per il Campionato Europeo, in diretta su Sky Sport MotoGP. Vediamo cosa ci aspetta e gli orari del fine settimana.

MOTO2 

Partiamo da quest’ultima categoria. Le due gare svolte sul tracciato portoghese hanno avuto risultati diversi, anche a causa del maltempo. L’attuale leader della classifica del Campionato Europeo è Niki Tuuli, grazie al podio anche in Gara 2, seguito a nove punti da Alessandro Zaccone, mentre è terzo Edgar Pons, che all’Estoril scattava dalla pole position. Chi ha certamente un forte desiderio di rivincita è il rookie Yari Montella (Team Ciatti), netto dominatore in Gara 1 prima di una caduta che ha rovinato l’ottima partenza. Non saranno da meno anche Tommaso Marcon, Matteo Ferrari (Gresini Laglisse Academy), Matteo Ciprietti (Team Stylobike), Matteo Porretta (Grupo Machado-CAME). Inizia questo fine settimana la stagione nel CEV Moto2 di Piotr Biesiekirski, out nel primo round per infortunio.

MOTO3

In Moto3 invece, come detto, si riparte da Barry Baltus. Il pilota belga ha iniziato il 2019 esattamente come la scorsa annata, conquistando la vittoria nel primo round stagionale, anche se la categoria è diversa. La stagione si è aperta con una gara unica particolarmente combattuta tra un buon numero di piloti, ma condizionata anche da svariate cadute. Baltus arriva così a Valencia da leader del Mondiale Junior, precedendo il rookie Xavier Artigas (Leopard Junior Team) e José Julián García (Fau55 El Señor de las Bolsas). Si spera in qualcosa di più da parte dei nostri portacolori: il migliore all’Estoril è stato l’esordiente Matteo Bertelle (SIC58 Squadra Corse) 8°, unico italiano in zona punti.

IL PROGRAMMA 

Doppio turno di qualifiche previsto per sabato 27 aprile, mentre domenica ci saranno warm up e gare. Come detto, due competizioni per la categoria Moto3, una sola invece per i piloti impegnati in Moto2, tutte e tre in diretta su Sky Sport MotoGP. Ecco il programma completo di questo fine settimana di gare.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Dani Pedrosa prova le moto storiche che guiderà al Goodwood Revival

Motoestate show a Franciacorta: tutti i vincitori e i protagonisti

British Talent Cup: Seabright e Horsman vincenti a Snetterton