25 Marzo 2016

Endurance FIM EWC: Aprilia Le Mans 2 Roues ci riprova

Aprilia Le Mans 2 Roues si ripresenterà al via della 24 Heures Moto Le Mans del FIM EWC con una RSV4 gommata Pirelli.

Se nel recente passato Aprilia con una RSV 1000R ha preso parte ufficialmente a diverse prove del Mondiale Endurance (8 ore di Suzuka compresa), la casa di Noale da qualche stagione a questa parte vede i propri colori difesi nel FIM EWC e, nello specifico, alla 24 Heures Moto Le Mans da una compagine tutta francese. Si tratta del team Aprilia Le Mans 2 Roues, nuovamente al via dell’edizione 2016 della maratona d’Oltralpe in programma il 9-10 aprile prossimi sul celebre circuito della Sarthé.

Costretti al ritiro lo scorso anno dopo sole 7 ore di gara, l’obiettivo 2016 per la struttura diretta da Emmanuel Parisse (pilota e titolare della squadra) è di vedere la bandiera a scacchi. “Non abbiamo budget da team ufficiali, ma riusciamo a distinguerci dalla massa con un progetto serio e migliorandoci ad ogni esperienza maturata“, ha ammesso lo stesso Parisse che per la 24 ore di Le Mans 2016 oltre a Sebastien Boizart ha convocato in squadra Nelson Major, trascorsi convincenti nella Red Bull MotoGP Rookies Cup e nell’Europeo Superstock 600.

Di per sé la Aprilia RSV4 è una moto affidabile e competitiva, lo testimonia il fatto che ci qualifichiamo stabilmente a centro gruppo. L’unico problema sono le eventuali cadute: rispetto ad una moto giapponese la RSV4 è più difficile da riparare, richiede tempistiche più lunghe e spesso compromettono l’esito della gara. Per questo in squadra definiamo sempre una tabella di marcia votata esclusivamente a vedere il traguardo, senza correr rischi inutili“.

Aprilia Le Mans 2 Roues non sarà tuttavia l’unico team che porterà in pista una RSV4 alla 24 Heures Moto Le Mans: ha scelto di sposare la casa di Noale anche il Team Mongore 13 Endurance/Accelere Moto 71 che affiderà proprio una RSV4 preparata secondo le specifiche FIM EWC all’equipaggio tutto transalpino formato da Emmanuel Sanchez, Joris Bortoluzzi, Stephane Geslin e con Renauld Bouton in qualità di riserva.

Foto Aprilia Le Mans 2 Roues Beauval – Zerrilli

Lascia un commento