14 Aprile 2012

Bol d’Or: BMW Motorrad France fuori gioco dopo la caduta di Cudlin

I commenti dei protagonisti

Vice-campioni del mondo in carica, a detta della stra-grande maggioranza degli addetti ai lavori indiscussi favoriti per la conquista del titolo iridato FIM EWC 2012. Il BMW Motorrad France Team Thevent, formazione di Michael Bartholemy (ex-responsabile Kawasaki MotoGP, tuttora team manager Marc VDS Racing Team in Moto2) alla seconda stagione completa nel Mondiale Endurance con il pieno supporto di BMW Motorrad France e Michelin, ha concluso anzitempo la 76esima edizione del Bol d’Or di Magny Cours allo scoccare delle 17:25 quando, al termine di una travagliatissima ora, è stato ufficializzato il ritiro.

Conseguenza di una rovinosa caduta alle 16:30 ad opera di Damian Cudlin, australiano di esperienza nell’Endurance dai trascorsi in MotoGP (due gare con Ducati Pramac e Aspar lo scorso anno tra Motegi e Phillip Island), volato a terra all’altezza del tornantino “Adelaide” per la seconda distinta occasioni in tre giorni dopo il KO nel primo turno di qualifiche ufficiali del giovedì.

Nonostante la botta subita (lieve commozione celebrale), “Damo”, in quel momento impegnato in un doppio-stint, ha riportato ai box la BMW S1000RR 2012 #99 passando il testimone a Sebastien Gimbert, salvo poi invitare la squadra al ritiro per “ragioni di sicurezza” come spiegato dallo stesso Michael Bartholemy.

E’ stata una brutta caduta e la moto era seriamente danneggiata quando è tornata ai box. La squadra ha fatto di tutto per riparare i danni e rimandare in pista Sebastien Gimbert, ma la moto è immediatamente riportata ai box. Successive indagini hanno accertato che c’era un problema al motore, pertanto non avevamo altra scelta che annunciare il ritiro. Non è il miglior modo per iniziare questa stagione, ma non potevamo mettere a rischio la salute dei nostri piloti. Speriamo adesso di recuperare punti dal prossimo appuntamento del calendario.

Lo scorso anno il team BMW Motorrad France aveva concluso al 3° posto il Bol d’Or, mancando la conquista del titolo FIM EWC per soli 4 punti nonostante la vittoria alla 8 ore di Albacete ed un prestigioso 4° posto assoluto alla 8 ore di Suzuka.

Lascia un commento