20 Aprile 2012

8h Suzuka: dream team Yamaha Austria con Nakasuga, Hill e Noriyuki Haga

Ufficializzato il terzetto YART

Con questo equipaggio l’obiettivo è scontato. Per la 35esima edizione della 8 ore di Suzuka Yamaha Austria, oggi “Monster Yamaha YART“, grazie alla partnership diretta con la casa dei Tre Diapason potrà contare sull’apporto di un vero e proprio “dream team”, con tre piloti dal curriculum formidabile.

In sostituzione del terzetto iridato 2009 composto da Igor Jerman, Gwen Giabbani e Steve Martin, YART affiderà la Yamaha YZF R1 #7 (nello specifico la ex-WSB da 232cv) al bi-campione All Japan Superbike Katsuyuki Nakasuga, al campione British Superbike in carica Tommy Hill e Noriyuki Haga.

Per Katsuyuki Nakasuga si tratta di un ritorno con YART dopo l’esperienza alla 8 ore di Suzuka dello scorso anno, arrivando ad un soffio da una storica pole position (sfumata per soli 25 millesimi), trovando la conferma anche per la 8 ore di Doha. “Kats”, capoclassifica di campionato dell’All Japan Superbike grazie alla vittoria di Motegi con la Yamaha YSP Racing, è tuttora pilota ufficiale e tester Yamaha MotoGP, vantando un 4° posto assoluto a Valencia lo scorso anno in sostituzione dell’infortunato Jorge Lorenzo.

Se Nakasuga vanta 4 presenze alla 8 ore di Suzuka, sarà all’esordio Tommy Hill, campione del British Superbike in carica con il team Swan Yamaha, che si è detto “Onorato di rappresentare la Yamaha in una gara così prestigiosa”.

Chi ha già vinto invece alla 8 ore è ovviamente Noriyuki Haga, in trionfo nel 1996 con la Yamaha ufficiale affiancato da Colin Edwards con il quale ha affrontato anche l’edizione 2006. “Nitronori”, attuale pilota Swan Yamaha nel BSB, tornerà così a Suzuka dove ha corso nel recente passato anche con Anthony Gobert, Regis Laconi, Wataru Yoshikawa e Simon Crafar, con il chiaro intento di aggiudicarsi la seconda vittoria in carriera sempre su Yamaha.

Lascia un commento