8h SlovakiaRing: concomitanza con il WTCR, programma stravolto

La concomitanza tra il FIM EWC ed il FIA WTCR ha stravolto il programma della 8 ore dello SlovakiaRing: qualifiche giovedì, pausa venerdì, si corre sabato.

7 maggio 2019 - 11:49

Entrata a far parte del calendario iridato soltanto nel 2017, la 8 ore dello SlovakiaRing è il più “giovane” evento del FIM EWC, ma sarà teatro questo fine settimana di una premiere destinata a far scuola. Per la prima volta, nello stesso fine settimana, correranno due campionati di validità mondiale di automobilismo e, per l’appunto, motociclismo. Da una parte il Mondiale Endurance FIM EWC, dall’altra il FIA WTCR, serie di riferimento per vetture turismo, entrambe gestite dal medesimo promoter Eurosport Events. Una “prima” sicuramente interessante, ma che ha stravolto un po’ piani e programmi…

ESPERIMENTO

Per volontà di Eurosport Events, il connubio tra il FIM EWC ed il FIA WTCR sarà a tutti gli effetti un… esperimento. In Slovacchia, per la prima volta in tempi recenti, il Motorsport a 2 e 4 ruote di validità mondiale potrà assistere ad un weekend memorabile, con la riproposizione di questa concomitanza prevista anche a Sepang dal 13 al 15 dicembre prossimi. Al termine di questi due eventi, chi di dovere tirerà le somme per verificare l’effettiva bontà di questa soluzione, dall’intento lodevole, ma da verificare in presa diretta (problematiche comprese…) sul campo di gara.

PROGRAMMA STRAVOLTO

Da regolamento e costituzione FIM, Campionati mondiali di motociclismo non possono correre nello stesso weekend sul medesimo tracciato che ospita gare automobilistiche. Per la 8 ore dello SlovakiaRing (ed in futuro per Sepang) è stata fatta un’eccezione in tal senso, ratificata dalla Commissione Road Racing (CCR) della Federmoto internazionale lo scorso mese di febbraio. Una deroga concessa, a patto che prove e gare di auto e moto non si disputino nella medesima giornata. Per questa ragione il weekend della 8 ore in Slovacchia sarà a dir poco… atipico. In giornata avranno luogo i Test pre-evento per poi tornare in azione tra 48 ore per un ricchissimo giovedì con, nello stesso giorno, prove libere e doppia-tornata di qualifiche ufficiali. Venerdì spazio al FIA WTCR, sabato dedicato al solo FIM EWC con la 8 ore che scatterà alle 12:00 in punto per concludersi alle 20:00. L’indomani, inevitabilmente, il testimone passerà nuovamente alle vetture turismo.

MANCANO I BOX

Combinare FIM EWC e FIA WTCR, sotto il piano logistico-organizzativo, non è cosa da poco. Anche per questa ragione alla 8 ore presenzieranno soli 33 team, tutti iscritti in forma permanente alla stagione 2018/2019, senza accogliere altre squadre. Il motivo? Mancano… i box. Sono 33 in tutto e, di necessità virtù, sarà indispensabile lasciar spazio anche alle squadre della World Touring Car Cup (WTCR).

NOVITÀ IN GRIGLIA

Nel frattempo, tra la 24 ore di Le Mans e l’evento allo SlovakiaRing, si è movimentato un po’ il “mercato” piloti e team. I fratelli Christian e Federico Napoli sono passati al team Energie Endurance 91, con il GSM Racing di Andrea Grillini che affiderà la Suzuki GSX-R 1000 #62 al riconfermato Andrea Tucci, al rientrante Brandon Cretu e Ladislav Chmelik. Colpo da 90 per Maco Racing Team che si assicura, per l’evento di casa, Gregory Leblanc, il tutto mentre James Westmoreland entrerà a far parte del team Mercury Racing BMW. A questo proposito, da segnalare il forfait del team Motors Events, in trionfo a Le Mans nella classe Superstock. Per problemi di budget torneranno in azione soltanto al Bol d’Or del prossimo mese di settembre…

1 commento

Katana05
18:31, 7 maggio 2019

L’idea di coniugare auto e moto nello stesso weekend, anche se non di campionati di primissimo livello, mi pare rivoluzionaria. Spero che l’esperimento dia i risultati sperati perchè va a tutto vantaggio dello spettatore. Mi chiedo però come sia possibile che il programma sia stato stravolto ad appena 3 giorni dal via (in realtà anche meno, se si considera l’anticipo delle qualifiche dell’EWC…)

POTRESTI ESSERTI PERSO:

FIM EWC: Superstock attesa al gran finale alla 8 ore di Oschersleben

FIM EWC: Omologazioni Superbike dal Bol d’Or, le ripercussioni

8h SlovakiaRing del FIM EWC questa sera su Sky Sport MotoGP HD