20 Gennaio 2018

CIV: Presentato a Verona il Campionato Italiano 2018

Ecco come sarà il tricolore: nuovi sponsor, TV, categorie e i nomi da seguire

Presentata la nuova stagione del Campionato tra conferme, novità, ingresso di nuovi partner, con gare che saranno trasmesse ancora su Sky Sport. Premiati poi i Campioni Italiani ELF CIV, Minimoto e CIV Junior 2017

PRESIDENTE – Il  Campionato Italiano Velocità riparte soprattutto dallo slancio evidenziato nella scorsa stagione, che ci ha regalato imprese memorabili in SBK e titoli in bilico fino alla fine nelle altre classi. L’auditorium Verdi del Motor Bike Expo è stato infatti il palcoscenico della Presentazione del CIV 2018 e delle Premiazioni dei Campioni ELF CIV, Minimoto e CIV Junior 2017. Durante l’evento, tra gli altri, sono intervenuti il Presidente FMI Giovanni Copioli, che ha dichiarato: “Il CIV è il nostro fiore all’occhiello, un Campionato che grazie al supporto di team, aziende, piloti e sponsor è, a livello nazionale, il più importante e tra i migliori a livello internazionale. Stiamo cercando di farlo crescere sempre di più, e per farlo non tralasciamo anche i più piccoli, e quindi i Campionati Minimoto e CIV Junior. Il nostro impegno come FMI sarà sempre maggiore da questo punto di vista”.

COME SARA’ – Più nel dettaglio è entrato invece il Responsabile dell’ELF CIV, Simone Folgori:“Nel 2018, a livello sportivo proseguirà il lavoro di consolidamento di quanto fatto negli scorsi anni, sempre alla ricerca dell’equilibrio nelle varie classi, per garantire a tutti le stesse possibilità ed avere il massimo dello spettacolo. Il tutto per un Campionato che mantiene invariato ormai dal 2009 il costo d’iscrizione, che vede più di 200 piloti ad ogni round e che nel 2018 potrà contare sul rinnovo di importanti partner come ELF e su l’ingresso di nuove aziende come Airoh e Toyota. Non mancherà la consueta copertura televisiva di alto livello, grazie al rinnovo con Sky Sport, mentre cercheremo di proseguire sulla strada della crescita mediatica evidenziata negli ultimi anni”.

DUELLI MONDIALI – Crescita mediatica unita a conferme dell’alto livello tecnico e sportivo del Campionato, che consegna uno dei suoi protagonisti Moto3 2017, Kevin Zannoni, al Mondiale Junior e che vedrà il ritorno di un campione come Michel Fabrizio in SS600, categoria che sarà di altissimo livello nel 2018, perché oltre a Fabrizio ci sarà anche Noriyuki Haga al via della nuova stagione, per riportare in pista i duelli stile Mondiale SBK. Le iscrizioni sono aperte da pochi giorni, alcuni nomi potrebbero arrivare nel corso delle prossime settimane, ma per ora a rendere la vita difficile a Fabrizio e Haga non mancheranno alcuni protagonisti come il Campione in carica Davide Stirpe insieme a Lorenzo Gabellini, Marco Bussolotti, Ilario Dionisi, il pluricampione Massimo Roccoli, Kevin Manfredi, Alessandro Nocco e un esordiente nella categoria: Mattia Casadei.

SUPERBIKE –  vedrà ancora in pista il dominatore delle ultime stagioni, il tester Ducati Michele Pirro. A dargli filo da torcere non mancheranno Lorenzo Zanetti e un Matteo Baiocco sempre più coinvolto nell’attività di tester MotoGP con Aprilia. Nella Moto3 Nicholas Spinelli difenderà il titolo conquistato lo scorso anno, mentre proveranno a strapparglielo, tra gli altri, Nicola Carraro, Raffaele Fusco ed Edoardo Sintoni, con la Premoto3 che metterà in pista ancora grandi duelli fra i migliori talenti. La SS300 si conferma di successo, essendo già vicina al numero massimo di richieste di partecipazione a pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni.

TV – Anche nel 2018 si rinnoverà il legame tra ELF CIV e Sky Sport, con le gare del Campionato che avranno ampia visibilità come già accaduto in passato su Sky Sport MotoGP HD (canale 208), in aggiunta al quale non mancherà la visibilità e i momenti di approfondimento sul Campionato targati AutomotoTV (canale 148).

FORMULA – Anche nel 2018 il CIV conferma le 12 gare divise in 6 round (con gara1 al sabato e gara2 alla domenica). 6 weekend di doppie sfide, in scena sui migliori circuiti italiani, che scatteranno il 7 e 8 aprile da Misano e che si concluderanno a Vallelunga il 6 e 7 ottobre, con un evento al mese ad esclusione della pausa di agosto. Invariate le classi, con i migliori piloti italiani e non solo che si sfideranno ancora in Moto3, SBK, SS600, SS300 e Premoto 3 125 e 250, il tutto per un campionato che si conferma da un lato “palestra” di giovani talenti (nonché di alcuni team) Moto3 in ottica mondiale, dall’altro capace di attrarre grandi rientri (Fabrizio e Haga in SS600) e sfide sempre maggiori in SBK, Premoto3 e SS300.

Lascia un commento